Coppola: emendamento per distretto giostra: inquinamento acustico spettacoli pirotecnici
Martedi 15 Febbraio 2011 alle 20:25 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - "Con grande soddisfazione prendo atto della disponibilità del consiglio regionale che ha approvato l'articolo 7 della legge finanziaria regionale, modificato con un mio ulteriore emendamento". Così l'assessore allo sviluppo economico Isi Coppola commenta l'approvazione di oggi dell'articolo della legge finanziaria del Veneto che interviene riguardo la possibilità di uniformare a quelle delle regioni confinanti, semplificandola, la normativa regionale in materia di inquinamento acustico, con riferimento particolare alle attività legate agli spettacoli pirotecnici.
Sarà quindi consentito poter effettuare queste attività in deroga all'attuale normativa, previo rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.
"Significa - ha detto l'assessore Coppola - rimediare ad una norma che vietava l'esplosione di fuochi pirotecnici su tutto il territorio del Veneto e obbligava tutti i comuni ad adottare un apposito piano per poter far svolgere gli spettacoli. Abbiamo posto fine ad una discriminazione assurda e incomprensibile che costituiva una limitazione anacronistica all'attività di aziende come quelle venete, che sono all'avanguardia in questo settore e sono richieste, per le loro capacità e professionalità non solo in tutta Italia, ma anche all'estero".
"Oltre a questi aspetti - ha concluso - viene stanziata una risorsa che consentirà anche di poter predisporre un piano di rilancio delle attività produttive collegate e che sono ricomprese all'interno del Distretto della Giostra. In un momento economico di particolare difficoltà , ritengo che questo sia una segnale forte ed in piena coerenza con le politiche che la Regione del Veneto ha impostato in campo economico: semplificazione amministrativa e pianificazione del supporto ai distretti e alle imprese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.