Quotidiano | Categorie: Fatti

Coppa Italia, inaugurata a 20 anni dallo storico traguardo la mostra nel cortile di Palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Maggio 2017 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

E' stata inaugurata oggi pomeriggio nel cortile interno di Palazzo Trissino la mostra "Coppa Italia 1997/2017", allestita nell'ambito delle iniziative per il 20° anniversario della conquista dello storico traguardo da parte del Vicenza Calcio. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza (tifoso con la maglia originale dell'epoca), il presidente del consiglio comunale Federico Formisano e, per il comitato organizzatore, Pieraldo Dalle Carbonare (ex presidente Vicenza Calcio), Sergio Gasparin (ex direttore generale Vicenza Calcio) che ha curato l'intera organizzazione delle manifestazioni e Fabio Viviani (ex giocatore Vicenza Calcio).

"Questa coppa e tutti gli altri cimeli - ha detto l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - ci ricordano momenti eccezionali per la storia della nostra città. Per questo motivo sono convinto che il cortile di Palazzo Trissino, sede del Comune, sia il luogo adeguato per ospitarli. Mi auguro che la mostra venga visitata e apprezzata dai vicentini e che in tanti vengano alla partita rievocativa di lunedì sera". Tutti i presenti sono stati concordi nell'augurarsi che ricordare i fasti del passato sia di buon auspicio per la soluzione della complessa situazione attuale del Vicenza Calcio.
Come tutti i vicentini ricordano, la sera del 29 maggio 1997 allo stadio Romeo Menti il Vicenza Calcio superava il Napoli per 3 a 0, conquistando la Coppa Italia Professionisti e raggiungendo così il maggior traguardo sportivo in 115 anni di storia. L'esposizione di Palazzo Trissino consente di rivivere, attraverso foto, gigantografie, divise, e la stessa Coppa Italia, l'emozione di quella straordinaria vittoria conquistata con umiltà, professionalità e tanta determinazione da un team di veri campioni.
Per l'occasione i tifosi di contra' San Domenico hanno realizzato uno striscione biancorosso con la scritta "I migliori anni della nostra vita", mentre gli organizzatori hanno lasciato anche un pannello vuoto, a disposizione dei vicentini che vorranno appendere foto personali della partita del 1997 e dei festeggiamenti che seguirono la vittoria.
La mostra è visitabile a ingresso libero fino a domenica 4 giugno da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.
La partita rievocativa si terrà allo stadio Menti, lunedì 29 maggio 2017 alle 20.30: a vent'anni esatti dallo storico incontro i giocatori del Vicenza Calcio 1997 scenderanno in campo contro una selezione di cittadini individuati attraverso un concorso organizzato dal "Il Giornale di Vicenza". Questi ultimi indosseranno per l'occasione la maglia del Napoli.
Alla partita si potrà assistere gratuitamente nei settori Gradinata Sud e Distinti e con un biglietto di 5 euro nel settore Tribuna. Alle 21.45, dopo la partita, su un megaschermo allestito vicino alla Gradinata Nord, sarà trasmesso un filmato con le immagini e l'audio della magica Coppa Italia 1997. Al termine della serata gli spettatori potranno entrare nel terreno di gioco per salutare i protagonisti di quella storica impresa.
L'eventuale utile della manifestazione e le offerte libere raccolte agli ingressi dello stadio Menti andranno a favore della Fondazione San Bortolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network