Quotidiano | Categorie: Storia

Coop Adriatica, 150 anni Unità d'Italia: dal 16 al 19 Costituzione simbolicamente a un euro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Coop Adriatica - In tutti gli ipercoop e supermercati, chiusi il 17 marzo, dal 16 al 19 la Costituzione al prezzo simbolico di un euro. Al via da mercoledì otto mesi di iniziative per celebrare la ricorrenza. Nei negozi un'edizione speciale della Carta firmata da Utet e 18 capolavori della letteratura e del cinema del nostro Paese: da Baricco a Leopardi, da Bertolucci a Nanni Moretti

Iniziano questa settimana anche nei 52 punti vendita di Coop Adriatica in Veneto i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia: giovedì 17 marzo i negozi della Cooperativa resteranno chiusi, mentre da mercoledì prenderanno il via otto mesi di eventi e iniziative per celebrare la ricorrenza. La storia della prima e più importante impresa nazionale della grande distribuzione è infatti legata sin dalle origini a quella del nostro Paese: se nel 1861 nasceva lo Stato italiano, sette anni prima, sempre a Torino, sorgeva il primo "spaccio", dal quale si è poi sviluppata la cooperazione dei consumatori. Anche per questo, Coop è sponsor come unica insegna della grande distribuzione organizzata di Comitato Italia 150.
Dal 16 al 19 marzo, dunque, in tutti i 161 supermercati e ipercoop di Coop Adriatica in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo sarà in vendita, al prezzo simbolico di un euro, un'edizione speciale della Costituzione firmata da Utet. Il volume racchiude in 128 pagine tutti gli articoli della Carta e quelli cambiati dal '48 ad oggi, e suggestive immagini del giorno del referendum del 2 giugno 1946, quando gli italiani si espressero a favore della Repubblica. Fino a fine settembre, inoltre, chi comprerà un prodotto a scelta tra i circa 200 dei marchi sponsor dell'iniziativa, segnalati negli scaffali da una coccarda tricolore, potrà acquistare a prezzi speciali libri e film dedicati alla nostra storia e firmati da grandi scrittori e registi italiani: da Leopardi a Pirandello, da Bernardo Bertolucci a Nanni Moretti. La collezione prevede in tutto 18 opere, 10 volumi e 8 dvd, che verranno proposti in periodi successivi, rispettivamente a 3 e 4,90 euro l'uno. Si parte, fino al 3 aprile, con i romanzi "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e "Novecento" di Alessandro Baricco, e le pellicole "Nell'anno del signore" di Luigi Magni e "Uomini contro" di Francesco Rosi.
Da fine settembre, poi, sugli scaffali dei negozi i consumatori potranno trovare 30 prodotti di marche storiche dell'industria alimentare italiana dedicati ai 150 anni e identificati con confezioni vintage o altri richiami alla ricorrenza, pensate in esclusiva per Coop. Anche in questo caso, l'acquisto sarà legato alla promozione sui libri e dvd di grandi autori nazionali.
È dedicata inoltre all'Unità la nona edizione di "Coop for words", il concorso letterario per scrittori e disegnatori con meno di 36 anni promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Lombardia. Inviando i lavori al sito www.coopforwords.it entro il 30 aprile, i giovani autori possono infatti rivolgere un pensiero al Belpaese e portare le proprie riflessioni sul significato dell'appartenenza; il tema "Parole per l'Italia" è vincolante per la sezione post it, non per le altre categorie del premio: racconti brevi, poesie e fumetti.

Leggi tutti gli articoli su: Coop Adriatica, Costituzione, Unità d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network