Quotidiano | Categorie: Politica

Convenzione tangenziali, Toniolo: gran lavoro di concertazione tra Provincia e Comuni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Agosto 2013 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale Pdl - La sigla avvenuta oggi da parte dei diversi soggetti coinvolti per la realizzazione della variante alla SP 46, detta bretella di Costabissara, ci fa ben sperare per la sua realizzazione. Di fatto questa firma è l'atto finale di un gran lavoro di concertazione messo in atto dall'Amministrazione provinciale di Vicenza negli ultimi 5 anni!"

Lo afferma con soddisfazione il consigliere regionale Costantino Toniolo (Pdl) riferendosi all'incontro avvenuto oggi a Roma tra il viceministro Vincenzo De Luca (per l'ANAS), i sindaci di Vicenza e Costabissara, Achille Variati e Maria Cristina Franco, il commissario della Provincia Attilio Schneck e i dirigenti di Regione Veneto e Società autostrade culminato con la stipula di una convenzione per la realizzazione della bretella di Costabissara che alleggerirà il traffico su viale del Sole, all'Albera e a Maddalene.

"Il fatto che l'Anas e quindi lo Stato si siano impegnati a mettere le risorse che mancano per la realizzazione dell'opera è decisivo", sottolinea il presidente della commissione bilancio di palazzo Ferro Fini Toniolo. "Di fatto mancavano circa 30 milioni di euro che non sono poca cosa. Bastava una presa di coscienza del grave problema che patisce la popolazione del comune di Vicenza da parte del Governo". 

"Il lavoro importante di individuazione del tracciato, che ha messo d'accordo le comunità locali tramite i rappresentanti dei comuni, è stato fatto dalla Provincia di Vicenza che a suo tempo stilò anche un progetto in cui sono state indicate le mitigazioni ambientali al fine di contenere l'impatto ambientale dell'opera".

"Ma c'è poco da fare", sottolinea ancora Toniolo: "quella bretella è una infrastruttura necessaria per alleggerire la portata del traffico, soprattutto quello pesante, in transito da Vicenza Ovest verso l'Altovicentino e viceversa  su viale del Sole, al rondò dell'Albera e sul primo tratto della provinciale 46 fino all'abitato di Maddalene", conclude Toniolo: "gli abitanti di queste zone di Vicenza sono esasperati ed hanno ragione. E si meritano la soluzione del problema!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network