Quotidiano |

Convegno sull'interculturalità e la cittadinanza al Palazzo delle Opere Sociali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Settembre 2013 alle 15:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Percorsi d'interculturalità e cittadinanza” è il titolo del convengo provinciale organizzato per sabato 21 settembre, dalle 9 alle 12.30, al Palazzo delle Opere Sociali di piazza Duomo 2, dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione Migrantes Vicenza e l'Unione provinciale Immigrati, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico territoriale.

L'incontro - cui sono invitati dirigenti, educatori, operatori e associazioni del territorio - farà il punto sui percorsi virtuosi e sulla rete di relazioni e progetti che dal 2011 sono stati portati avanti a Vicenza, e per rilanciare il tema dell'interculturalità e della cittadinanza. Fu nel novembre 2011, infatti, che Vicenza ospitò il XIV convegno nazionale dei centri interculturali d'Italia, segnando il consolidamento della rete di operatori nel campo della scuola e del territorio in generale, impegnati a fare da ponte di comunicazione, d'interrelazione e coesione nel tessuto multiculturale e plurireligioso della società odierna, con l'obiettivo di costruire insieme una cultura della legalità (diritti-doveri per tutti) e della cittadinanza.    
"Sabato sarà una giornata importante per la città – dichiara l'assessore Isabella Sala -, perchè sarà l'occasione per conoscere sotto diverse angolazioni culturali e sociali le diverse realtà relative ai migranti, e riflettere su cosa significhi oggi scegliere di essere cittadino di Vicenza, dando il proprio contributo alla crescita della comunità".
Il convegno di sabato mattina si aprirà con la presentazione dei dati sugli studenti a rischio (“Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica) a cura di Annamaria Pretto dell'Ufficio scolastico territoriale di Vicenza. Seguirà quindi l'intervento di Paola Russomando, formatrice e counsellor professionista in campo educativo, sul tema “Il futuro è oggi. Il ruolo dell'educatore nella formazione delle seconde generazioni”. Dopo il dibattito, è in programma la proiezione del video “Due punto zero” (progetto Fei 2011-2012 Vicenza), l'intervento dell'assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, Isabella Sala, quello dell'assessore all'istruzione del Comune di Bassano del Grappa, Annalisa Toniolo, sul progetto triennale “Dialogando. Percorsi di cittadinanza nel territorio di Bassano del Grappa”, e l'intervento della vicepresidente della commissione parlamentare sociale, l'onorevole Daniela Sbrollini.
Al convegno era stata invitato anche il Ministro per l'integrazione Cecile Kyenge, che per impegni pregressi non potrà partecipare, ma che sarà a Vicenza in un momento successivo.  
Per ulteriori informazioni: Ufficio Migrantes Vicenza, 334 7563705.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network