Convegno sulla Pet therapy il 6 marzo 2010
Mercoledi 3 Marzo 2010 alle 23:28 | 0 commenti
Ulss 4 Alto Vicentino    Â
L'Ulss 4 Alto Vicentino e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie hanno stipulato un accordo che prevede la collaborazione e la cooperazione tra i due enti per la realizzazione delle attività del Centro di referenza Nazionale per gli Interventi Accompagnati con gli Animali (la così detta Pet Theraphy) con particolare riferimento alla definizione di protocolli clinici per la ricerca scientifica.
Sabato 6 marzo alle ore 9.00 si terrà a Villa Nievo Bonin Longare, Montecchio Precalcino il primo evento organizzato dal Centro di Referenza Nazionale che si propone alle Regioni d'Italia presenziato anche dall'On. Francesca Martini, Sottosegretario di Stato, Ministero della Salute, che ha fortemente sostenuto l'Ulss 4 nelle procedure di riconoscimento di questo importante progetto.
Verranno presentati i pilastri concettuali e metodologici per attivare la pet therapy secondo dei criteri condivisi a livello nazionale. L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze del Ministero della Salute che chiede una sperimentazione scientifica affinché la pet therapy venga considerata a tutti gli effetti una prestazione sanitaria e al fine di poterla inserire tra i livelli essenziali di assistenza.
La dott.ssa Francesca Cirulli, dell'Istituto Superore di Sanità presenterà la metodologia e la valutazione degli interventi accompagnati con gli animali (IAA).
Il direttore sanitario dell'Ulss 4 illustrerà i criteri di valutazione affinchè l'utilizzo della Pet Therpy possa essere considerata una prestazione sanitaria e il dott. Cavedon Lino (Ulss 4) e la dott.ssa Lieta Marinelli (Università di Padova) esporranno i modelli e i percorsi di lavoro per una condivisione degli stessi. Chiuderà l'incontro il dott. Vincenzoni Gaddo, direttore di struttura complessa territoriale 1.
Questo incontro vuol essere un inizio di una collaborazione con tutti i centri che operano a livello nazionale al fine di valorizzare tutti i lavori con taglio scientifico finora realizzati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.