Quotidiano | Categorie: Sanità

Convegno su scuola e fumo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Novembre 2009 alle 12:27 | non commentabile

Ulss 4 Alto Vicentino

A MARANO VICENTINO UN CONVEGNO SU SCUOLA E FUMO

 

Giovedì 26 novembre alle ore 17.00 nel'Auditorium di Marano Vicentino l'Ulss 4 propone il convegno "Scuola libera dal fumo - I risultati di un percorso condiviso". Un momento di confronto tra tecnici e insegnanti per sottolineare che oggi più che mai la salute dei giovani e degli adulti di domani è legata alla qualità dell'ambiente di vita. In tale prospettiva la scuola risulta luogo di confronto imprescindibile per l'affermazione di uno stile di vita sano che non contempli l'uso del tabacco.

Il progetto Regionale "Scuola Libera dal Fumo" si è posto l'obiettivo non solo di attuare interventi educativi rivolti ai ragazzi, ma anche di pianificare iniziative di contrasto all'uso del tabacco utilizzando l'ambiente fisico e sociale della scuola come promotore di messaggi coerenti. La recente normativa (L.3/2003) ha offerto lo spunto per aggiornare le motivazioni ed i metodi di intervento nella scuola sul tema del fumo di tabacco.

Il progetto è stato l'occasione per implementare la collaborazione con le diverse componenti della scuola (Dirigenti, Insegnanti e ad altre figure significative) verso una logica di promozione della salute, inserendo nel POF di istituto un Regolamento che renda libere dal funo anche le aree esterne di pertinenza, come cortili e zone a cielo aperto. La partnership con le Istituzioni scolastiche è sicuramente un essenziale punto di partenza per iniziative preventive contro l'abitudine al fumo nei giovani che hanno il diritto di vivere in ambienti che non danneggino la loro salute e che favoriscano lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti del proprio stile di vita.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 4, Alto vicentino, scuola e fumo, Marano Vicentino





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network