VicenzaPiùComunica |

Convegno su barriere architettoniche

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 8 Marzo 2015 alle 20:54 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Luca Coscioni - Sabato 14 marzo 2015 l'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica ha convocato a Vicenza nei locali della Sala della Circoscrizione 6 Centro Civico Via Thaon di Revel, 44, dalle ore 10.45 alle ore 17.30, un corso/seminario, nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull'eliminazione delle barriere architettoniche dal titolo “Soccorso civile di eliminazione delle barriere architettoniche” con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione Veneto.

L'obiettivo del corso/seminario è quello di fornire al maggior numero di persone gli strumenti per affrontare il problema delle barriere architettoniche, sia relativamente ai singoli casi che possono riguardare i cittadini disabili, sia alle politiche in atto ad ogni livello e alle proposte di riforma da rivolgere alle istituzioni.

Speriamo nella massima partecipazione attiva di rappresentanti delle associazioni di persone disabili e dei loro consulenti al fine di diffondere e condividere quanto più possibile quelle informazioni volte a rendere più efficace l’azione di tutela nei loro confronti.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Rocco Berardo -                  Rosalba Trivellin 

responsabile progetto -      resp. Gruppo Coscioni di Vicenza

---

Programma provvisorio

Rosalba Trivellin, introduzione. 

Rocco Berardo, responsabile progetto, relazione: il soccorso civile dell'Associazione Luca Coscioni 

Vittorio Ceradini, professore, relazione: come nasce un problema (solo) contemporaneo 

Gustavo Fraticelli, vice segretario Ass.Luca Coscioni, relazione: dall'esperienza personale al problema generale

Alessandro Gerardi, avvocato, e Mario Allegra avvocato (Ass. H81), relazione: legge 67/06 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni"

Agosti Enrico, Associazione H81, consiglio della FISH Veneto, relazione: percorsi urbani accessibili

Sergio Bertola e l’esperienza dellAssociazione L’Invisibile ONLUS

Dario Ceroni, Associazione UILDM, relazione: agevolazioni fiscali per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Diego Galli, responsabile sito radioradicale.it, Quando i cittadiniottengono il potere di ridisegnare la città: il community organizing

È GRADITA LA PRENOTAZIONE PER MEGLIO ORGANIZZARE IL TUTTO

Info: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network