Convegno su barriere architettoniche
Domenica 8 Marzo 2015 alle 20:54 | 0 commenti
Associazione Luca Coscioni - Sabato 14 marzo 2015 l'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica ha convocato a Vicenza nei locali della Sala della Circoscrizione 6 Centro Civico Via Thaon di Revel, 44, dalle ore 10.45 alle ore 17.30, un corso/seminario, nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sull'eliminazione delle barriere architettoniche dal titolo “Soccorso civile di eliminazione delle barriere architettoniche†con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione Veneto.
L'obiettivo del corso/seminario è quello di fornire al maggior numero di persone gli strumenti per affrontare il problema delle barriere architettoniche, sia relativamente ai singoli casi che possono riguardare i cittadini disabili, sia alle politiche in atto ad ogni livello e alle proposte di riforma da rivolgere alle istituzioni.
Speriamo nella massima partecipazione attiva di rappresentanti delle associazioni di persone disabili e dei loro consulenti al fine di diffondere e condividere quanto più possibile quelle informazioni volte a rendere più efficace l’azione di tutela nei loro confronti.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Rocco Berardo - Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Rosalba TrivellinÂ
responsabile progetto - Â Â Â Â resp. Gruppo Coscioni di Vicenza
---
Programma provvisorio
Rosalba Trivellin, introduzione.Â
Rocco Berardo, responsabile progetto, relazione: il soccorso civile dell'Associazione Luca CoscioniÂ
Vittorio Ceradini, professore, relazione: come nasce un problema (solo) contemporaneoÂ
Gustavo Fraticelli, vice segretario Ass.Luca Coscioni, relazione: dall'esperienza personale al problema generale
Alessandro Gerardi, avvocato, e Mario Allegra avvocato (Ass. H81), relazione: legge 67/06 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni"
Agosti Enrico, Associazione H81, consiglio della FISH Veneto, relazione: percorsi urbani accessibili
Sergio Bertola e l’esperienza dellAssociazione L’Invisibile ONLUS
Dario Ceroni, Associazione UILDM, relazione: agevolazioni fiscali per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Diego Galli, responsabile sito radioradicale.it, Quando i cittadiniottengono il potere di ridisegnare la città : il community organizing
È GRADITA LA PRENOTAZIONE PER MEGLIO ORGANIZZARE IL TUTTO
Info: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.