Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Associazioni

Convegno "Narrare la vita, i volti dell'anziano che racconta": martedì 14 febbraio alle 15, Residenza Salvi

Di Comunicati Stampa Domenica 12 Febbraio 2017 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Convegno "Narrare la vita, i volti dell'anziano che racconta", martedì 14 febbraio ore 15.00, Residenza "Salvi". Iniziative, incontri, racconti, convegni, concerti, mostre e altro ancora, nella ricorrenza di fondazione dell'IPAB.

"Dobbiamo ridare ad anziane e ad anziani il senso di appartenere al presente, al passato e soprattutto ancora alla vita". Duccio Demetrio, professore ordinario di filosofia dell'educazione e della narrazione all'Università di Milano-Bicocca, presenta così il convegno "Narrare la vita, i volti dell'anziano che racconta", che si svolgerà martedì 14 febbraio, con inizio alle 15.00, nella Sala formazione della Residenza "Salvi" in Corso Padova. L'esperienza del raccontare la vita - sottolinea il presidente di "Ipab di Vicenza", Lucio Turra, che introdurrà il convegno - è una delle attività principali che vengono svolte all'interno delle residenze per anziani. Conservare la memoria del cammino, non solo a parole, è vitale per far conoscere le tante esperienze di vita che spesso non veniamo nemmeno a conoscere".

Al termine del convegno verrà presentato un video preparato dagli alunni dell'Istituto Quadri di Vicenza che racconterà la bellezza delle opere di proprietà dell'IPAB di Vicenza, nell'ambito del 'Progetto Alternanza Scuola Lavoro".
La giornata verrà aperta alle 10.00 alla Residenza "Monte Crocetta" da una sessione di musicoterapia con Chiara Perego. Alla stessa ora avrà inizio, per gli ospiti della Residenza "Salvi", il percorso didattico "Senior over 70", alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari. Si tratta di un progetto che sta proseguendo da oltre un anno, grazie al coordinamento della responsabile Elena Milan, e che vede a tutt'oggi la partecipazione attenta ed entusiasta dei residenti delle strutture di IPAB di Vicenza e dei loro famigliari.
Sempre alle 10.00, ma presso la Residenza "S.Camillo" verrà inaugurata la mostra "Mi racconto: ricordi e pensieri impressi su tela" che rimarrà aperta fino al 18 febbraio. L'esposizione nasce dal desiderio di far conoscere aspetti meno conosciuti della vita in casa di riposo: giornate scandite da ritmi e tempi sempre uguali, accompagnate spesso da malattia e sofferenza, in cui la persona può trovare ancora la possibilità e lo spazio di esprimersi, di coltivare interessi e passioni. Si tratta di pitture, disegni, poesie realizzati dagli ospiti. Per l'occasione si esibiranno cinque musiciste della Scuola di Arpa di Patrizia Boniolo.
Tutte le informazioni sul programma "Narrare la vita", che si chiuderà il 25 febbraio prossimo, sono reperibili sia sul sito www.ipab.vicenza.it (sezione Informa), sia sulla pagina facebook dell'ente.

Leggi tutti gli articoli su: Ipab di Vicenza, Duccio Demetrio, Lucio Turra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network