Convegno "Affrontiamo l'Alzheimer"
Venerdi 23 Marzo 2012 alle 23:43 | 0 commenti
Riceviamo da Gerardo Meridio e pubblichiamo
Si è tenuto a Vicenza venerdì 23/3 presso la sede della circoscrizione 6 un convegno organizzato dal Comune di Vicenza, ULSS e IPAB nell'ambito del Progetto Alzheimer. Relatrici tre donne; la dott. Pampararo Carla assistente sociale del Comune di Vicenza; la dott. De Antoni Lucia psicologa e consulente presso l'IPAB ed il Centro diurno Villa Rota Barbieri; la dott. Sandra Bortolamei geriatra presso l'ULSS di Vicenza.
Ha presentato l'iniziativa l'ass. Giuliari Giovanni che, ricordando le iniziative dell'Amministrazione comunale, ha ringraziato il Consigliere Meridio, presente all'incontro, all'epoca presidente IPAB per avere ideato e avviato la costruzione del polo Alzheimer di Monte Crocetta ed insieme al comune e all'ULSS il primo progetto polo Alzheimer finanziato dalla fondazione Cariverona.
Le relatrici hanno affrontato i temi della malattia dal punto di vista medico scientifico, psicologico nei rapporti della famiglia che vive con il malato e che diventa pure lei un "malato" e sui gruppi di mutuo aiuto dei familiari, organizzati dal comune.
Sono seguite le testimonianze di tre familiari che hanno raccontato le loro esperienze con la malattia che ha coinvolto un loro caro.
All'incontro presenti associazioni che si occupano dell'Alzheimer, familiari di malati e operatori del settore, del Salvi e di villa Rota Barbieri e dell'IPAB
Ne è seguito un interessante dibattito che ha evidenziato, il senso di solitudine che molti familiari provano anche rispetto alle istituzioni e alla carenza di strutture. Avanzato da alcuni anche il dubbio sulla insufficienza del nuovo polo Alzheimer di monte crocetta che potrebbe essere già piano appena aperto anche per il trasferimento dei malati di Alzheimer attualmente ospitati all'Istituto Salvi.
Complimenti anche al centro diurno Villa Rota Barbieri e alle realtà che si occupano di Alzheimer
Assenti il Presidente e membri del CDA dell'IPAB
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.