Quotidiano |

Convegno "Affrontiamo l'Alzheimer"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Marzo 2012 alle 23:43 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Gerardo Meridio e pubblichiamo
Si è tenuto a Vicenza venerdì 23/3 presso la sede della circoscrizione 6 un convegno organizzato dal Comune di Vicenza, ULSS e IPAB nell'ambito del Progetto Alzheimer. Relatrici tre donne; la dott. Pampararo Carla assistente sociale del Comune di Vicenza; la dott. De Antoni Lucia psicologa e consulente presso l'IPAB ed il Centro diurno Villa Rota Barbieri; la dott. Sandra Bortolamei geriatra presso l'ULSS di Vicenza.

Ha presentato l'iniziativa l'ass. Giuliari Giovanni che, ricordando le iniziative dell'Amministrazione comunale, ha ringraziato il Consigliere Meridio, presente all'incontro, all'epoca presidente IPAB per avere ideato e avviato la costruzione del polo Alzheimer di Monte Crocetta ed insieme al comune e all'ULSS il primo progetto polo Alzheimer finanziato dalla fondazione Cariverona.

Le relatrici hanno affrontato i temi della malattia dal punto di vista medico scientifico, psicologico nei rapporti della famiglia che vive con il malato e che diventa pure lei un "malato" e sui gruppi di mutuo aiuto dei familiari, organizzati dal comune.
Sono seguite le testimonianze di tre familiari che hanno raccontato le loro esperienze con la malattia che ha coinvolto un loro caro.
All'incontro presenti associazioni che si occupano dell'Alzheimer, familiari di malati e operatori del settore, del Salvi e di villa Rota Barbieri e dell'IPAB
Ne è seguito un interessante dibattito che ha evidenziato, il senso di solitudine che molti familiari provano anche rispetto alle istituzioni e alla carenza di strutture. Avanzato da alcuni anche il dubbio sulla insufficienza del nuovo polo Alzheimer di monte crocetta che potrebbe essere già piano appena aperto anche per il trasferimento dei malati di Alzheimer attualmente ospitati all'Istituto Salvi.
Complimenti anche al centro diurno Villa Rota Barbieri e alle realtà che si occupano di Alzheimer
Assenti il Presidente e membri del CDA dell'IPAB


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network