Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Contro lo smog Valentina Dovigo presenta la mozione pedaggio urbano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 22:54 | 2 commenti

ArticleImage

Nei primi mesi del 2017, come largamente previsto in queste condizioni climatiche, le rilevazioni degli inquinanti atmosferici, fra cui i "killer" PM10 e PM2,5, consegnano a Vicenza, scrive Valentina Dovigo, Consigliere comunale di Vicenza nella nota che pubblichiamo, una situazione (65 superamenti dei livelli di legge al 21/03/2017) di assoluta gravità. Gravità condivisa con le altre città dell'area padana, ma non per questo meno colpevole. Oltre il clima e le condizioni metereologiche le principali responsabilità sono la mancanza di misure adeguate per uscire, o iniziare ad uscire dall'emergenza. Fra le cause dell'inquinamento, negli ultimi anni è stato studiato ed analizzato l'apporto dato dalla combustione delle biomasse che incidono a livello nazionale per circa il 50% delle emissioni totali; tuttavia gli ultimi dati Ispra soppesando in maniera più precisa i vari indici relativi alle biomasse ed ai trasporti, stanno tornando a confermare, per quanto riguarda l'ambiente urbano, la centralità della responsabilità delle emissioni derivanti dai trasporti.

 

Avere livelli di smog che salgono o scendono, non grazie a ciò che è stato attivato sul fronte urbano ma a seconda del tempo che fa, significa non aver compreso quanto le politiche che governano la mobilità delle città siano incisive per limitare lo stato di emergenza e non compromettere la salute dei cittadini. Politiche urbane che inevitabilmente giocano su due piani, quello degli interventi strutturali per incentivare la mobilità ciclabile e pubblica (nuove piste ciclabili, nuove zone 30, potenziamento delle linee dei mezzi pubblici, nuove corsie preferenziali, ecc...) e quello delle misure per disincentivare l'utilizzo del mezzo privato individuale.

Fra queste, l'istituzione di un'area a pedaggio sull'esempio della AREA C di Milano è ad oggi l'unica misura di contrasto allo smog i cui risultati si sono dimostrati efficaci sia dal punto di vista della riduzione delle percentuali di traffico sia della riduzione dei ricoveri ospedalieri per patologie respiratorie.

Ciò premesso, allo scopo di incrementare, a livello di comportamenti personali, i passaggi dall'utilizzo del mezzo privato individuale ad altre forme di mobilità, (ciclopedonale, pubblica o condivisa) si impegna l'amministrazione:
- ad istituire zone a pedaggio urbano o implementare politiche tariffarie differenziate per zone sulla sosta dei veicoli
- a destinare i ricavi così ottenuti allo sviluppo della mobilità pubblica, ciclabile o condivisa

Leggi tutti gli articoli su: Smog, Valentina Dovigo

Commenti

Inviato Giovedi 23 Marzo 2017 alle 12:20

Cara Valentina, come vedi, dopo 10 anni del nostro Mal d'Aria, le cose non sono cambiate per niente: Anzi sono peggiorate: A mio giudizio uno dei responsabile per non Aver praticato una POLITICA "verde" è l'attuale ......Ministro del verde...vicentino il quale per paura di perdere voti, arranca di qua e di là, senza applicare la Legge 1° Febbraio 2013 che prevede ...anche la Giornata degli alberi e l'elenco degli Alberi Monumentali. MI sbaglio tutto il Verde a Vicenza è gestito dai Dalla Pozza? Amen.
Inviato Giovedi 23 Marzo 2017 alle 23:12

Ancora....parole, dopo anni di Consiglio comunale, al traino di Variati. Ma, per favore......
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network