Contro i vincoli del patto, l'efficienza energetica è un fondamentale
Venerdi 12 Novembre 2010 alle 22:46 | 0 commenti
Anciveneto - Il risparmio energetico sugli edifici pubblici torna in primo piano. E' stato trattato esplicitamente oggi all'Assemblea Nazionale dell'Anci a Padova, nel corso del dibattito sul Patto di stabilità , in modo da alleviarne i vincoli. Anciveneto rilancia perciò i propri Piani Comunali di Efficienza Energetica (Pcee), insieme di procedure e pratiche prescritte ai Comuni per ridurre i consumi di energia propria.
Più nel dettaglio, gli interventi previsti da questi Piani riguardano sia la sostituzione di impianti vecchi e inefficienti all‘interno degli immobili, sia l'applicazione di tecnologie specifiche come i lampioni a led e i motori a bassa emissione per i mezzi di trasporto comunali; i Pcee incoraggiano inoltre l'impiego dell'energy manager, figura prevista dalla legge per monitorare le operazioni di risparmio ma ancora poco utilizzato dalle amministrazioni comunali. Lo scenario su cui insistono i piani è sempre a medio e lungo termine, di una durata a scelta di sei o tredici anni. Sono già state convenzionate alcune municipalità venete.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.