VicenzaPiùComunica |

Contributi per le opere pubbliche, Anciveneto e Regione fanno fronte comune verso il governo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Novembre 2014 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Anciveneto e Regione Veneto a braccetto sulle urgenze relative alla finanza locale. L’incontro di stamattina a Palazzo Balbi, a Venezia, tra i vertici dell’Associazione e il governatore Luca Zaia è stato proficuo. «In questo 2014 i Comuni attendono i contributi per gli investimenti, per opere già messe in cantiere e per le quali hanno già anticipato i soldi –spiega la presidente di Anciveneto Maria Rosa Pavanello-. Poiché anche la Regione ha il suo Patto di stabilità e i relativi vincoli, non vogliamo correre il rischio che i finanziamenti non vengano più erogati. Zaia ci ha perciò assicurato che proporrà un emendamento lui stesso alla legge di stabilità».

«La loro è una richiesta più che legittima e condivisibile –precisa Zaia- sarà opportuno presentare in forma congiunta al Governo centrale, in modo che venga dato un po’ di respiro sia a noi che alla municipalità». Lo stesso governatore ha annunciato un tavolo permanente di confronto con l’ufficio di presidenza di Anciveneto, assieme al presidente del consiglio regionale e all’assessore regionale agli enti locali, per quel riguarda le gestioni associate e gli enti di secondo livello (ex province); ai Comuni spetterà comunque la cabina di regia.

Si è parlato pure del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal), di cui l’Anci regionale chiede da tempo l’attivazione. «E’ sempre stato di primaria importanza per noi, perché sarebbe il tavolo adatto per confrontarsi su tante importanti questioni» aggiunge in chiusura la vicepresidente dell’Associazione Elisa Venturini. Anche su questo versante Zaia si è mostrato molto disponibile, con la promessa di una serie di solleciti al consiglio regionale per concretizzare la legge di attivazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network