Quotidiano |

Contributi Fondazione Cariverona per opere e lavori in diverse scuole di Vicenza

Di Eduardo Mele Mercoledi 19 Gennaio 2011 alle 15:28 | non commentabile

ArticleImage

Ufficializzate oggi dall'assessore Ennio Tosetto 4 delibere comunali di accettazione di contributi da parte della Fondazione Cariverona nella foto). L'istituto contribuirà con totali 450.000 euro per l'attuazione di opere e lavori in diverse scuole del vicentino. Nel dettaglio: 200.000 euro saranno impiegati nella scuola materna Tretti, 150.000 euro nella scuola elementare De Amicis, 60.000 euro nella scuola materna Dal Sasso e 40.000 euro rispettivamente nel nido ex Omni, nelle scuole elementari Bortolon e Gonzati e nella media Ambrosoli.

Di seguito pubblichiamo il comunicato ufficiale.

Dalla Fondazione Cariverona 450 mila euro per controsoffitti nuovi ed altri lavori di messa norma nelle scuole

Serviranno a sostituire controsoffitti vecchi e pesanti con pannelli a norma e a migliorare l'isolamento termico di sette scuole cittadine i 450 mila euro che il Comune di Vicenza ha ricevuto dalla Fondazione Cariverona per l'edilizia scolastica. Il finanziamento andrà a coprire una parte dei 712 mila euro necessari a far fronte ad alcuni interventi individuati dall'amministrazione come prioritari.
"Si tratta di un contributo importante - dichiara l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti - per proseguire in particolare nei lavori di messa a norma dei controsoffitti delle scuole, problema prioritario che intendiamo risolvere in maniera definitiva. L'elenco degli interventi nasce del resto da un lavoro di condivisione e di analisi delle problematiche sull'edilizia scolastica che l'assessorato compie sistematicamente insieme agli 11 dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città e ai tecnici del Comune e di Aim Valore città".
"Con la sostituzione dei serramenti vecchi e altri interventi mirati - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - stiamo inoltre affrontando con continuità anche il tema del risparmio energetico. In questo senso gli uffici stanno monitorando 7 scuole allo scopo di analizzare i consumi energetici. L'obiettivo è ridurre le spese, come sta già accadendo all'elementare Colombo, evitando di buttare i soldi ... dalle finestre".
Cariverona, nel dettaglio, ha concesso un contributo di 200 mila euro per un progetto del costo totale di 311 mila euro per la scuola materna Tretti. I soldi serviranno per la messa a norma dell'impianto di riscaldamento e per interventi di manutenzione straordinaria, dal rifacimento del manto copertura e degli intonaci esterni alla ritinteggiatura delle aule.
Alla elementare De Amicis, con 235 mila euro di spesa di cui 150 mila finanziati dalla Fondazione, sarà invece rifatto il manto di copertura a falde, oggi minato dalle infiltrazioni, saranno sostituiti i controsoffitti degli anni ‘50, troppo pesanti e fragili, con pannelli nuovi in fibra minerale leggera e sarà sostituita l'illuminazione interna.
Nuovi serramenti in alluminio con vetrocamera andranno a sostituire i vecchi infissi in legno e ferro della materna Dal Sasso, per un costo di 100 mila euro, di cui 60 mila offerti da Cariverona.
Infine 66 mila euro, di cui 40 mila della Fondazione Cariverona, saranno utilizzati per realizzare i copriradiatori, sistemare l'esterno e realizzare un capanno per le bombole gpl all'asilo nido ex Omni della Piarda, per sostituire con soluzioni a norma i vetri sopra alle porte della media Bortolan, per cambiare i controsoffitti vecchi, installare strisce antisdrucciolo sulle scale esterne e potenziare l'illuminazione alla elementare Gonzati e per installare un interruttore a sgancio nell'impianto elettrico generale della media Ambrosoli.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network