Quotidiano |

Contributi e prestiti della Regione per famiglie in difficoltà... ma che confusione!

Di Martina Lucchin Martedi 5 Novembre 2013 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

La buona notizia è che la Regione Veneto stanzia dei contributi e prestiti a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà pur avendo un reddito non basso. Quella cattiva è che la chiarezza non è di casa né in Regione né, purtroppo, nel Comune di Vicenza che ha recepito le delibere. Persone e famiglie con un Isee riferito al 2012 non superiore a 16 mila euro possono infatti richiedere un contributo, al massimo di 2 mila euro, per coprire spese mediche, forniture di acqua, luce e gas, e affitti in alloggi privati non di lusso.

Le famiglie monoparentali, con un Isee del 2012 tra i 5 mila e i 25 mila euro, possono invece richiedere un prestito a tasso zero, al massimo di 5 mila euro, per spese mediche e affitti di abitazioni non di lusso. E fino a qui non c’è niente di strano. I problemi subentrano per quanto riguarda l’erogazione dei fondi e le tempistiche. La Regione infatti stilerà una graduatoria dei cittadini beneficiari dei bandi, ma non assegna una quantità minima di contributi per ogni comune del Veneto. A Vicenza quindi non si sa quante risorse arriveranno. Non vengono inoltre delineate con precisione le modalità con cui i Comuni dovranno procedere poi per il rientro dei prestiti. Come sottolinea l’assessore alla famiglia e comunità Isabella Sala anche il fattore tempo è un nodo importante. Le delibere sono state varate a inizio ottobre ma sono state comunicate all’assessore solo due giorni fa. Adesso quindi si deve correre per informare i cittadini e supportarli adeguatamente nella compilazione delle domande. Il termine massimo entro cui consegnare la documentazione è il 21 novembre. Chi non fosse in grado di compilare la domanda online (https://salute.regione.veneto.it/web/sociale), potrà ricevere l’aiuto di un assistente sociale. Si dovrà poi fissare un appuntamento al numero 0444222517 per consegnare la documentazione allo sportello incaricato. Tutti i dettagli sugli orari dello sportello e sull’assistenza saranno comunicati dall’assessore Sala, che cercherà di fare al più presto chiarezza su come procedere. I contributi regionali infatti non aspettano. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network