Contraffazione e tutela del made in Italy: il grazie di Manzato alla Guardia di Finanza
Sabato 9 Giugno 2012 alle 01:39 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - "Non dobbiamo abbassare la guardia nella lotta alla contraffazione, perché quest'ultima danneggia il mercato regolare, le persone oneste, l'erario e i consumatori, con effetti che in molti casi possono diventare devastanti anche per la salute e la sicurezza dei cittadini". Lo ha detto l'assessore alla tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato, che si è complimentato per le operazioni che hanno visto assieme Guardia di Finanza, enti e istituzioni locali, associazioni di categoria, sistema sanitario.
Una sinergia che nel corso dell'anno ha portato allo smantellamento di un laboratorio, al sequestro di 860 mila prodotti contraffatti o comunque non rispondenti agli standard di sicurezza, alla denuncia di 56 soggetti e alla segnalazione di 22 persone alle Camere di Commercio.
"Uno dei fattori che ha permesso tali risultati - ha sottolineato Manzato - è stata proprio la collaborazione tra società civile e forze dell'ordine. Il contrasto alla falsificazione, che penalizza pesantemente il made in Italy di qualità , ai prodotti insicuri e a quelli che sono frutto di economia sommersa deve diventare patrimonio culturale di ciascuno. Non vedere, non denunciare, tacere, sono fattori che producono danni ai cittadini, impoveriscono il territorio, insultano l'onestà e aprono la strada ad una malintesa tolleranza che premia solo quanti non accettano le regole. Come Regione - ha concluso l'assessore - stiamo operando per incentivare la presa di coscienza di tutti, con azioni che stanno coinvolgendo in questi mesi le principali piazze e spiagge del Veneto, l'Arena di Verona e le Dolomiti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.