Conto alla rovescia per la domenica senz'auto
Sabato 24 Settembre 2011 alle 14:23 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Conto alla rovescia per la domenica senz'auto. Il 25 settembre dalle 10 alle 18, in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, il semaforo sarà rosso per i veicoli a motore (con qualsiasi tipo di alimentazione), verde invece per pedoni e biciclette. La manifestazione questa volta sarà a costo zero per il Comune grazie al sostegno economico di tre sponsor: Aim Vicenza, che offrirà il servizio autobus e bus navetta gratuito per i cittadini; Latterie Vicentine, che organizzerà a Campo Marzo l'iniziativa "Passeggiando in fattoria" e si farà carico della grafica e della stampa del materiale informativo dell'intera manifestazione; e Velocity, azienda vicentina che produce e commercializza biciclette elettriche, che fornirà i cestini di ristoro per i 120 volontari (protezione civile, alpini e nonni vigile).
La giornata ecologica è organizzata dal settore ambiente del Comune di Vicenza, quale evento conclusivo della Settimana europea della mobilità , l'appuntamento internazionale lanciato nel 2002 dalla Direzione generale ambiente della Commissione europea, che quest'anno promuove il tema della mobilità sostenibile.
"Sono numerose le persone che saranno impegnate sul campo domenica 25 settembre - ricorda l'assessore all'ambiente e alla sicurezza Marco Dalla Pozza -: tra queste ci saranno 23 membri del gruppo alpini protezione civile, 9 alpini del gruppo "S.Lazzaro", 23 della protezione civile, 17 nonni vigile. La polizia locale impegnerà 8 agenti al controllo dei varchi, 17 saranno gli agenti in servizio straordinario, oltre a quelli in servizio ordinario e 13 saranno invece le pattuglie che vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Saranno distribuiti, inoltre circa 150 cestini per il pranzo.
Per rendere la giornata una vera e propria domenica di festa, l'amministrazione comunale ha predisposto un calendario di manifestazioni particolarmente ricco di attività . A partire dai due concerti gratuiti organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune e dall'accesso gratuito ai musei civici della città in occasione delle Giornate europee del Patrimonio (24 e 25 settembre).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.