Quotidiano |

Conto alla rovescia per la domenica senz'auto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Settembre 2011 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Conto alla rovescia per la domenica senz'auto. Il 25 settembre dalle 10 alle 18, in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro, il semaforo sarà rosso per i veicoli a motore (con qualsiasi tipo di alimentazione), verde invece per pedoni e biciclette. La manifestazione questa volta sarà a costo zero per il Comune grazie al sostegno economico di tre sponsor: Aim Vicenza, che offrirà il servizio autobus e bus navetta gratuito per i cittadini; Latterie Vicentine, che organizzerà a Campo Marzo l'iniziativa "Passeggiando in fattoria" e si farà carico della grafica e della stampa del materiale informativo dell'intera manifestazione; e Velocity, azienda vicentina che produce e commercializza biciclette elettriche, che fornirà i cestini di ristoro per i 120 volontari (protezione civile, alpini e nonni vigile).

La giornata ecologica è organizzata dal settore ambiente del Comune di Vicenza, quale evento conclusivo della Settimana europea della mobilità, l'appuntamento internazionale lanciato nel 2002 dalla Direzione generale ambiente della Commissione europea, che quest'anno promuove il tema della mobilità sostenibile.
"Sono numerose le persone che saranno impegnate sul campo domenica 25 settembre - ricorda l'assessore all'ambiente e alla sicurezza Marco Dalla Pozza -: tra queste ci saranno 23 membri del gruppo alpini protezione civile, 9 alpini del gruppo "S.Lazzaro", 23 della protezione civile, 17 nonni vigile. La polizia locale impegnerà 8 agenti al controllo dei varchi, 17 saranno gli agenti in servizio straordinario, oltre a quelli in servizio ordinario e 13 saranno invece le pattuglie che vigileranno sul rispetto dell'ordinanza. Saranno distribuiti, inoltre circa 150 cestini per il pranzo.
Per rendere la giornata una vera e propria domenica di festa, l'amministrazione comunale ha predisposto un calendario di manifestazioni particolarmente ricco di attività. A partire dai due concerti gratuiti organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune e dall'accesso gratuito ai musei civici della città in occasione delle Giornate europee del Patrimonio (24 e 25 settembre).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network