Conte presenta le liste "vicentine" di Fli: usa il fioretto con Casini, la clava con Filippi
Sabato 26 Gennaio 2013 alle 15:30 | 0 commenti
Dalle 15.00 presso la sede di Corso Fogazzaro a Vicenza il suo coordinatore regionale, on. Giorgio Conte, ha presentato tutti i candidati del capoluogo e della provincia inseriti nella lista di Futuro e Libertà per Veneto 1 alla camera, vosto che al senato la lista è, unica con i montiani e Udc. A introdurre i presenti, tutti nella foto, il coordinatore provinciale Mario Guerra che al tavolo è affiancato, oltre che da Conte, da Stefano Giunta e da Andrea Brazzale, che compirà 25 anni proprio prima della data del voto.
Orgoglio per la  componente ampia e competente, dice il deputato da sempre vicino a Fini e candidato top in Veneto 1 per la camera dei deputati, e volontà di promuovere i programmi di Monti contro il nullismo dell'area berlusconiana.
Di seguito pubblichiamo programma ed elenco dei candidati per il cui capolista in tutte le circoscrizioni, tra cui quelle venete, Giorgio Conte ha speso queste parole: «A differenza di chi, pur nostro rispettato alleato, si è costruito il paracadute della candidatura in 5 collegi senatoriali nella lista unica di Monti (il riferimento, a domanda risponde, è a Casini), Gianfranco Fini si mette in gioco personalmente alla camera in cui al nostro partito occorre superare la soglia dello sbarramento del 2% per difendere la nostra scelta di denunciare tutte le promesse fatte e non mantenute da Silvio Berlusconi. Lui ha provato a comprare anche me con incarichi e consulenze promesse, il tutto in un accordo scritto che io ho letto e stracciato, mentre altri che lo hanno fatto oggi sono a scontarne il non rispetto che punisce anche chi monetizza la politica senza dignità . Coerenza con la destra italiana e europea e rispetto dei valori civili si trovano tutti nelle caratteristiche di chi fa parte delle nostre liste. Sono stati, poi, cancellati o epurati dalle liste berlusconiane  tutti quelli che erano di destra e che l'avevano svenduta. Rimaniamo solo in Fli io e ... Giorgetti in un Pdl di Galan in cui si sente smarrito. Nel frattempo si candida con La Destra chi, come "l'amico Alberto Filippi", fino a ieri col tricolore "si lavava il culo". E chiedo scusa io per questo termine».Â
E, sulla questione Mps e banche marce, cosa dice Conte delle alleanze con Monti che ha avuto Corrado Passera ministro, condannato in via definitiva per evasione fiscale di Intesa S. Paolo, di cui era a.d. e di Casini il cui suocero e sponsor politico, Caltagirone, era vicepresidente nell'era Mussari di quella banca?
«Ne parleremo sicuramente in parlamento quando Monti e Grilli riferiranno di Mps ...», ha detto Giorgio Conte che della coerenza e della correttezza sue e di Gianfranco Fini fa una bandiera: «Lui non è mai stato indagato, se non per due mesi per la montatura sulla casa di Montecarlo".
Ecco i candidati della provincia di Vicenza, tutti nella foto meno Valeria Porelli, arrivata dopo lo scatto, e e Franco Perlotto, infortunato:
• Conte Giorgio, nato nel 1961, residente a Vicenza. Parlamentare, ingegnere libero professionista e coordinatore regionale FLI del Veneto.
• Guerra Mario, nato nel 1953, residente a Grancona (VI). Medico e coordinatore provinciale FLI a Vicenza.
• Perlotto Franco, nato nel 1957, residente a Recoaro Terme (VI). Alpinista ed esperto operativo della cooperazione internazionale, già sindaco di Recoaro Terme (VI)
• Giunta Stefano, nato nel 1957, residente a Pove del Grappa (VI). Ingegnere libero professionista, consigliere comunale a Bassano del Grappa (VI)
• Tonello Fabrizia, nata nel 1961, residente a Sovizzo (VI). Dipendente società privata, consigliere comunale a Sovizzo (VI).
• Badrane Kaoutar, nata nel 1981, residente a Bassano del Grappa (VI). Avvocato e responsabile regionale per il Veneto "Rete Nuovi Italiani".
• Parolin Eros, nato nel 1964, residente a Tezze sul Brenta (VI). Dipendente azienda privata.
• Porelli Valeria, nata nel 1975, residente a Vicenza. Avvocato, già consigliere comunale a Vicenza.
• Greselin Alessandra, nata nel 1974, residente a Vicenza. Insegnante e presidente Associazione Culturale "Fare Vicenza".
• Brazzale Andrea, nato nel 1988, residente a Sarcedo. Consigliere comunale a Sarcedo (VI)
• Pretto Daniela, nata nel 1955, residente a Vicenza. Insegnante.
Comunicato ufficiale
Elezioni: Futuro e Libertà presenta i suoi candidati nel Veneto.
"Il formale deposito delle liste segna l'avvio ufficiale della campagna elettorale, che purtroppo sta assumendo connotati già visti. Emergono i soliti populismi e le impossibili promesse che tendono a ingannare gli elettori. Una campagna elettorale che divide gli italiani in un clima di pesante contrapposizione che ancora logora il Paese.".
L'on. Giorgio Conte, coordinatore regionale del partito, introduce così la presentazione delle candidature per la Camera dei deputati nelle circoscrizioni Veneto 1 e Veneto 2, dove Futuro e Libertà si presenta con il proprio simbolo.
"Il nostro partito mantiene la linea tracciata dal Presidente Fini a Mirabello lo scorso settembre: siamo l'unica autentica novità di questa campagna elettorale perché abbiamo costituito, con Monti, un'area politica alternativa tanto a Bersani quanto a Berlusconi. Senza questa credibile alternativa gli Italiani si troverebbero a dover scegliere tra due vecchi schieramenti che negli ultimi venti anni si sono alternati alla governo senza risolvere nulla, anzi aggravando i problemi sociali ed economici.".
La pattuglia dei candidati FLI è guidata, nelle due circoscrizioni, dal Presidente on. Gianfranco Fini e dal Coordinatore nazionale di FLI, on. Roberto Menia, mentre il capolista "virtuale" è il Coordinatore regionale, on. Giorgio Conte.
"Nobile e significativa la scelta del Presidente Fini che, rinunciando ad un seggio sicuro al Senato, ha preferito guidare in ogni Circoscrizione elettorale il partito che ha costruito in questi due anni, al fianco di quei deputati e di quella comunità di donne e uomini che lo hanno seguito e apprezzato in quella che è stata più volte definita una traversata del deserto. Privi di finanziamento pubblico e impossibilitati ad affrontare una campagna elettorale con risorse adeguate ci sottoponiamo così al giudizio degli elettori per quel gesto di coraggio rappresentato dall'aver determinato la fine del governo Berlusconi e aver avviato la ripresa morale del nostro Paese. Oltre a questa, con il contributo altrettanto coraggioso e impopolare del presidente Monti, ci candidiamo per poter avviare, senza inciuci o alleanze innaturali, anche la ripresa economica prevista per la fine del 2013.
I candidati di Futuro e Libertà provengono dal territorio; lo rappresentano perché ricoprono diversi ruoli amministrativi nei comuni del Veneto, con impegno, dedizione e passione per la propria comunità .
È sufficiente scorrere i nomi nelle nostre liste, e confrontarli con altre, per riconoscere dove sia effettivamente rappresentata la storia e la cultura della destra italiana.
Nessun candidato ha indagini in corso per reati contro la pubblica amministrazione: come è noto, l'etica pubblica e la legalità , misconosciute in altri partiti che si definiscono di centrodestra, costituiscono i fondamentali dell'impegno politico di Futuro e Libertà e la ragione per la quale abbiamo concluso l'esperienza nel PDL.
Oltre agli amministratori locali, trovano posto nelle nostre liste esponenti delle professioni, del mondo del lavoro, del volontariato che rappresentano il Veneto attivo, sano e articolato.".
La presenza femminile nelle liste è del 35% in entrambe le circoscrizioni del Veneto. Il candidato più giovane, Andrea Brazzale, compirà i 25 anni, età minima per la candidatura, solo pochi giorni prima della data delle elezioni.
"Sono orgoglioso di questa squadra -conclude l'on. Conte- e credo che gli elettori sapranno riconoscere la proposta politica di Futuro e Libertà che mette l'interesse nazionale al primo posto, eredi di quella destra proiettata nel popolarismo europeo.".
VENETO 1
1. Fini Gianfranco, Roma
2. Menia Roberto, Trieste
3. Conte Giorgio, Vicenza
4. Labarbuta Giacomo, Rovigo
5. Bucci Paola, Vo' Euganeo (PD)
6. Caneva Michele, Zevio (VR)
7. Guerra Mario, Grancona (VI)
8. Perlotto Franco, Recoaro Terme (VI)
9. Noventa Alberto, Padova (PD)
10. Caberlon Alessandro, Gaiba (RO)
11. Giunta Stefano, Pove del Grappa (VI) 12. Manfro Lorenzo, Monteforte d'Alpone (VR) 13. Tonello Fabrizia, Sovizzo (VI) 14. Azzalini Marco, Padova (PD) 15. Badrane Kaoutar, Bassano del Grappa (VI) 16. Magrassi Mattia, Verona (VR) 17. Parolin Eros, Tezze sul Brenta (VI) 18. Peloso Francesco, Padova (PD) 19. Porelli Valeria, Vicenza (VI) 20. Tarquini Luigi, Rubano (PD) 21. Liccardo Francesco detto Franco, Mozzecane (VR) 22. Greselin Alessandra, Vicenza (VI) 23. Ali Humed Saida, Abano Terme (PD) 24. Brazzale Andrea, Sarcedo (VI) 25. Urban Donatella, Padova (PD) 26. Trevisan Monia, Boara Pisani (PD) 27. Vita Natale, Mesola (FE) 28. Soliman Sara, Zevio (VR) 29. Milani Cinzia, Villanova del Gebbo (RO) 30. Pretto Daniela, Vicenza (VI) 31. Figari Mauro Elio, Ospedaletto Euganeo (PD)
VENETO 2
1. Fini Gianfranco, Roma
2. Menia Roberto, Trieste
3. Conte Giorgio, Vicenza (VI)
4. Tormena Gimmi, Farra di Soligo (TV)
5. Muzzupappa Giuseppe, San Donà di Piave (VE) 6. Mengotti Caterina, Mestre-Venezia (VE) 7. Cappelli Roberto, Conegliano Veneto (TV) 8. Vannini Paolo, Dolo (VE) 9. Perlotto Francesco Angelo detto Franco, Recoaro Terme (VI) 10. Felisi Marina, Mogliano Veneto (TV) 11. Di Zane Lucilla, Martellago (VE) 12. Gasparini Andrea, Carbonera (TV) 13. Pilo di Capaci Giuseppemaria, Venezia-Lido (VE) 14. Bonato Elisabetta, Mirano (VE) 15. Marino Leonardo, Istrana (TV) 16. Gottardi Tamara, Jesolo (VE) 17. Pavan Giovanna, Treviso (TV) 18. Moro Massimo, Portogruaro (VE) 19. Furlan Isabella, Conegliano Veneto (TV) 20. Fantuz Mauro, Godega di Sant'Urbano (TV)
SENATO
Trombini Marco, Ceneselli (RO)
Conti Paola, Zevio (VR)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.