Giro della Padania, una pagliacciata che non fa bene allo sport e che indigna l'Italia
Sabato 10 Settembre 2011 alle 19:14 | 0 commenti
On. Giorgio Conte, Fli - "Non avremmo mai voluto assistere a giornate di sport al servizio della demagogia politica. La Lega Nord, con una kermesse elettorale di dubbio interesse generale, offende la sensibilità del popolo italiano con iniziative che puntano a dividere e non ad unire. È grave che proprio in occasione del 150^ anniversario dell'Unità nazionale, una forza politica di governo che dovrebbe partecipare alla ricerca di ciò che unisce e non di ciò che divide, si presti ad iniziative che suscitano indignazione e tormento, anche per il silenzio di certi suoi alleati che vorrebbero richiamarsi ai valori, puntualmente disattesi, del popolarismo europeo (foto Guido Zentile per VicenzaPiu.com).
Per uscire dalla grave situazione in cui versa il nostro Paese è necessario innanzitutto che prevalga l'appartenenza ad una comunità nazionale che, nella consapevolezza di ciò, ritrovi innanzitutto se stessa.
Invece una legittima gara sportiva viene trasformata in uno spot elettorale accentuando così, con grave irresponsabilità , divisioni e polemiche. Sorprende che le Federazioni sportive, in altre epoche molto attente alle strumentalizzazioni, abbiano accolto l'iniziativa con un omaggio al Senatur che appare sempre più una genuflessione al potente di turno.
Un omaggio che non fa bene allo sport e men che meno al Paese.".
Lo dichiara alla festa di Mirabello l'On. Giorgio Conte, vicepresidente dei deputati di FLI, a margine della gara ciclistica denominata Giro della Padania, che si conclude proprio oggi a Montecchio Maggiore (VI).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.