Conte e sostituzione dell'Inno di Mameli: no a Zaia
Domenica 13 Giugno 2010 alle 22:54 | 0 commenti
On. Giorgio Conte, PdLÂ - Rimango indignato di fronte alla notizia che riporta come il Governatore del Veneto Luca Zaia abbia ordinato di eseguire Va' pensiero in sostituzione dell'Inno Nazionale, in occasione dell'inaugurazione di una scuola nel comune di Vedelago.
Qualora, accertata la verità dei fatti - esposti peraltro da molteplici testimoni -, fosse confermato tale grave comportamento, mi associo alla richiesta che il Consiglio Regionale produca una pronta censura al Presidente Zaia che, da ministro, giurò nella mani del Presidente della Repubblica.
L'Inno nazionale è un simbolo ed un patrimonio del nostro Paese e delle nostra comunità nazionale; un fatto del genere è poi doppiamente grave e stigmatizzabile in un ambiente scolastico, dove dobbiamo insegnare alle giovani generazioni la storia della Nazione ed il rispetto per il suo patrimonio di valori e di ideali, rappresentati anche nell'Inno Nazionale.
Non esiterò, se la notizia verrà confermata, a sottoscrivere prontamente l'interrogazione parlamentare promossa del collega On. Fabio Gava.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.