Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Consumo del suolo, la sen. Laura Puppato (PD): "il disegno di legge può concludere il suo iter entro la fine della legislatura"

Di Note ufficiali Martedi 5 Dicembre 2017 alle 21:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Il disegno di legge contro il consumo di suolo nato dal lavoro delle commissioni senato è ora un testo semplificato, condiviso ed equilibrato. Proprio questa mattina 5 dicembre nel corso dell'incontro con il governo, in occasione della giornata mondiale sul suolo, ho proposto di approvarlo in deliberante nelle commissioni Ambiente ed Agricoltura che lo stanno esaminando. Ciò implicherebbe l'immediato passaggio alla Camera. Con il consenso delle opposizioni, si può arrivare al sì definitivo entro la fine della legislatura". Lo dice la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie e relatrice al ddl contro il consumo di suolo, insieme con il collega Mario Della Tor (Ap).

"Sul testo che abbiamo adottato nelle Commissioni - prosegue Puppato - si registra un largo consenso da parte dei vari stakeholder, dalle associazioni ambientaliste, dalle regioni e in genere dalle autonomie fino alle associazioni di categoria. E' maggiormente rispettoso delle prerogative delle amministrazioni locali, pur dandosi obiettivi e compiti ben chiari ed ambiziosi, inoltre può entrare rapidamente in vigore, perché di più semplice applicazione. Smettere di consumare suolo si può, anzi si deve, tanto è il patrimonio edilizio giacente da recuperare e/o ristrutturare, tantissimo quello degradato o inutilizzato, parlare ancora di diritti edificatori quando importiamo il 40% dei cibi di cui ci nutriamo e' irresponsabile e persino suicida. Il Governo e il Parlamento ora concordi vogliono approvare una legge attesa e sacrosanta,le opposizioni dimentichino ogni altro interesse e lavorino per giungere a buon fine con un ddl capace di rimuovere abusi e soprusi. Diamo all'esterno il valore di un obiettivo condiviso proprio a fine legislatura, la terra e' di tutti ma soprattutto è presa in prestito dai nostri figli..."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network