Consulta dei Veneti nel Mondo
Sabato 4 Dicembre 2010 alle 12:55 | 0 commenti
Raffaele Colombara, Vice Presidente "Ente Vicentini nel Mondo" - Si è tenuta a Rovigo dal 26 al 28 novembre scorsi la "Consulta dei Veneti nel Mondo", l'organo consultivo della Regione del Veneto in materia di emigrazione, cui partecipano tra le altre le Associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo e i rappresentanti delle comunità venete all'estero. Erano presenti per "Vicentini nel Mondo" il presidente dell'Ente, Giuseppe Sbalchiero, il vicepresidente Raffaele Colombara, il consultore ing. Ferruccio Zecchin, il consigliere Benito Sasso.
La Consulta ha esaminato, tra l'altro, la proposta del piano triennale 2010-2012 e del piano annuale 2011, con la previsione degli interventi della Regione per i Veneti nel Mondo, che vedrà una significativa riduzione dei fondi a disposizione. Al centro del dibattito, l'attenzione a nuovi progetti sui giovani, che pongano al centro le loro aspettative formative; la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e di lavoro attraverso contatti costanti; lo scambio d'informazioni e l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Altro tema saliente, il voto ai veneti all'estero, in relazione al nuovo Statuto Regionale.
Il tutto rafforzando e valorizzando ulteriormente, ha concluso l'assessore regionale Stival, che ha presieduto le giornate, il ruolo delle Associazioni dei veneti nel mondo.
Prima dei lavori della Consulta, i delegati avevano preso parte ai corsi di formazione per i consultori e per i dirigenti delle Associazioni, e da momenti di approfondimento sul territorio veneto e la sua evoluzione nel tempo, l'identità come risorsa competitiva, la valorizzazione del made in Veneto, la promozione della cultura, l'esperienza dei musei, l'editoria, la promozione internazionale, la gestione dei cicli progettuali.
Si sta svolgendo in questi giorni, nel frattempo, il trasloco dell'Ente "Vicentini nel Mondo" dalla sede storica di corso Fogazzaro nella nuova in via Montale, 27, al terzo piano del nuovo palazzo della Camera di Commercio, ai Pomari. Rimangono invariati telefono (0444 325000) e fax (0444 528124)
Foto della Consulta; dalla sinistra, Sasso, Zecchin, Sbalchiero, Stival, Colombara, Sacchet
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.