Quotidiano |

Consulta dei Veneti nel Mondo

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Dicembre 2010 alle 12:55 | 0 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Vice Presidente "Ente Vicentini nel Mondo"  -  Si è tenuta a Rovigo dal 26 al 28 novembre scorsi la "Consulta dei Veneti nel Mondo", l'organo consultivo della Regione del Veneto in materia di emigrazione, cui partecipano tra le altre le Associazioni Regionali dei Veneti nel Mondo e i rappresentanti delle comunità venete all'estero. Erano presenti per "Vicentini nel Mondo" il presidente dell'Ente, Giuseppe Sbalchiero, il vicepresidente Raffaele Colombara, il consultore ing. Ferruccio Zecchin, il consigliere Benito Sasso.

La Consulta ha esaminato, tra l'altro, la proposta del piano triennale 2010-2012 e del piano annuale 2011, con la previsione degli interventi della Regione per i Veneti nel Mondo, che vedrà una significativa riduzione dei fondi a disposizione. Al centro del dibattito, l'attenzione a nuovi progetti sui giovani, che pongano al centro le loro aspettative formative; la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e di lavoro attraverso contatti costanti; lo scambio d'informazioni e l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Altro tema saliente, il voto ai veneti all'estero, in relazione al nuovo Statuto Regionale.
Il tutto rafforzando e valorizzando ulteriormente, ha concluso l'assessore regionale Stival, che ha presieduto le giornate, il ruolo delle Associazioni dei veneti nel mondo.

Prima dei lavori della Consulta, i delegati avevano preso parte ai corsi di formazione per i consultori e per i dirigenti delle Associazioni, e da momenti di approfondimento sul territorio veneto e la sua evoluzione nel tempo, l'identità come risorsa competitiva, la valorizzazione del made in Veneto, la promozione della cultura, l'esperienza dei musei, l'editoria, la promozione internazionale, la gestione dei cicli progettuali.

Si sta svolgendo in questi giorni, nel frattempo, il trasloco dell'Ente "Vicentini nel Mondo" dalla sede storica di corso Fogazzaro nella nuova in via Montale, 27, al terzo piano del nuovo palazzo della Camera di Commercio, ai Pomari. Rimangono invariati telefono (0444 325000) e fax (0444 528124)

Foto della Consulta; dalla sinistra, Sasso, Zecchin, Sbalchiero, Stival, Colombara, Sacchet


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network