Quotidiano | Categorie: Politica

Consulenti del lavoro e Comune, fa scuola l'iniziativa a favore dei disoccupati

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Giugno 2012 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Fa scuola lo sportello informativo attivato a Vicenza dall'assessorato allo sviluppo economico del Comune grazie all'opera di volontariato prestata da 40 consulenti del lavoro. Venerdì scorso l'assessore Tommaso Ruggeri è stato infatti invitato a Brescia al Festival del lavoro organizzato dal consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, assieme ad Elvira D'Alessandro, presidente della sezione vicentina dell'Ordine professionale.

Lì illustreranno il servizio offerto gratuitamente, nell'ambito del Patto sociale per il lavoro vicentino promosso dalla Provincia, nei confronti di chi ha perso l'occupazione e intende ricollocarsi nuovamente nel mercato del lavoro. L'iniziativa, unica nel suo genere nell'intero panorama nazionale, ha infatti riscosso un interesse superiore alle aspettative, tanto che sono già 121 le persone - di età compresa fra i 35 e i 50 anni - che si sono rivolte allo sportello attivato lo scorso 26 aprile nella sede dell'assessorato allo sviluppo economico in contrà Busato 19, con appuntamenti già programmati fino al 6 settembre prossimo e 84 incontri già conclusi (numero telefonico 0444 221967). Una richiesta di consulenza dunque talmente alta che si sono via via resi disponibili altri professionisti volontari per rendere l'appuntamento settimanale anziché quindicinale: in questo modo infatti, ogni giovedì, i consulenti riescono ad incontrare tra le 10 e le 12 persone. Nel dettaglio, finora hanno contattato lo sportello 74 uomini, di cui 21 stranieri (soprattutto bengalesi e dell'Est Europa), e 47 donne, di cui 14 straniere (soprattutto dell'Est). «L'esperimento di Vicenza è stato visto con attenzione - dichiara Ruggeri - perché è uno dei più interessanti casi in Italia di collaborazione tra Comuni e consulenti del lavoro che si innesta in un tema delicato come quello della disoccupazione». «C'è stata grande attenzione da parte dei consigli provinciali dell'Ordine presenti a Brescia - aggiunge Mara Ziomi, segretario dell'ordine dei consulenti del lavoro di Vicenza -, i quali si adopereranno per avviare l'iniziativa nei loro territori di competenza». Durante i colloqui, i consulenti agevolano le conoscenze del mercato del lavoro, indicano gli strumenti utili all'inserimento lavorativo, rispondono alle domande sui vari tipi di contratti esistenti, aiutano a redigere il curriculum, indicano i settori in cui ci sono più opportunità e poi inseriscono i profili nella banca dati consultata da tutti i colleghi iscritti all'ordine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network