Quotidiano |

Consorzi bonifica,Finco a Giangregorio: ultima deroga nella situazione d'emergenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Marzo 2011 alle 23:38 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Lega Nord  -  Consorzi bonifica, Finco a Giangregorio (Comitato "Credici"): "situazione d'emergenza, ultima deroga per mettersi in regola". Il presidente della Commissione Ambiente risponde al presidente dell'associazione bassanese. "Senza conoscere i fatti, critica chi ha sollevato la questione bollette. E lui dov'era?"

Il professor Giangregorio accusa me di scarsa attenzione verso gli utenti che oggi si trovano a corrispondere bollette doppie ai Consorzi di bonifica rispetto ad un anno fa. Gli rispondo molto semplicemente: il presidente del Comitato CREDICI, che per mandato specifico dovrebbe tutelare i cittadini, si è accorto del problema bollette solo dopo la mia segnalazione.

"Questo è già emblematico rispetto all'attenzione di Giangregorio per la vicenda: critica me, che ho sollevato la questione, forse per nascondere di averla troppo a lungo ignorata". E' la risposta del presidente della Commissione Ambiente Nicola Finco al rappresentante del comitato bassanese CREDICI in merito al problema degli aumenti delle bollette a carico dei cittadini per i Consorzi di bonifica.
"Quella dei Consorzi è una situazione di emergenza, per la quale è stata decisa la deroga alla legge 12/2009: se non l'avessimo fatto - spiega Finco - intere aree del Veneto sarebbero andate sotto acqua. Ovviamente la dilazione è momentanea, ed infatti abbiamo concesso solo 6 mesi per mettersi in regola: questo attraverso una decisione assunta dall'intero Consiglio regionale. Tra parentesi, giusto per essere precisi, al professor Giangregorio si potrebbe obiettare che non è certo la Commissione consiliare Ambiente (la mia) a vagliare i bilanci dei Consorzi, bensì la Commissione Agricoltura".
"A Giangregorio - conclude Finco - auguro in futuro di riuscire ad ottenere consenso quando si candiderà ad una tornata elettorale, cosa finora mai avvenuta, così potrà osservare quale differenza ci sia tra l'amministrare e il criticare chi, come me, si è preso la responsabilità di sollevare un problema così sentito dai cittadini com'è quello delle bollette ai Consorzi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network