Consiglio straordinario, i dubbi del centrosinistra
Lunedi 1 Ottobre 2012 alle 15:19 | 0 commenti
La maggioranza di centrosinistra potrebbe non garantire il numero legale durante il prossimo consiglio comunale straordinario convocato giovedì 4 ottobre dalle minoranze. L'indiscrezione è filtrata stamani da palazzo Trissino, sede del municipio di Vicenza.
In realtà la situazione sarebbe un po' più complessa. Il gruppo che fa riferimento a Vicenza Capoluogo avrebbe già dato parere favorevole ad una convocazione chiesta dall'opposizione per due motivi. Uno, contestare nel merito i rilievi del centrodestra sulla questione Campo Marzo, oggetto appunto dell'assise straordinaria. Due, mettere in imbarazzo politicamente il Pdl poiché il carnet di accuse preparato per il primo cittadino Achille Variati («politica fallimentare in materia di sicurezza») viene considerato dalle parti della stessa Vic un vero e proprio boomerang per Lega e Pdl.
C'è però una parte dell'entourage del sindaco (a sinistra nella foto, con lui il presidente del consiglio comunale Gigi Poletto del Pd), a partire dal democratico Federico Formisano, che invece nutre ancora dei dubbi. La preoccupazione più importante è data dal timore che il Pdl unisca le sue critiche a quelle dell'Ascom che recentemente aveva criticato la scelta dell'amministrazione comunale e della prefettura, di non proseguire con il servizio di vigilanza coordinata a Campo Marzo, che da anni viene considerata zona a rischio microcriminalità .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.