Quotidiano | Categorie: Politica

Consiglio straordinario, i dubbi del centrosinistra

Di Marco Milioni Lunedi 1 Ottobre 2012 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

La maggioranza di centrosinistra potrebbe non garantire il numero legale durante il prossimo consiglio comunale straordinario convocato giovedì 4 ottobre dalle minoranze. L'indiscrezione è filtrata stamani da palazzo Trissino, sede del municipio di Vicenza.

In realtà la situazione sarebbe un po' più complessa. Il gruppo che fa riferimento a Vicenza Capoluogo avrebbe già dato parere favorevole ad una convocazione chiesta dall'opposizione per due motivi. Uno, contestare nel merito i rilievi del centrodestra sulla questione Campo Marzo, oggetto appunto dell'assise straordinaria. Due, mettere in imbarazzo politicamente il Pdl poiché il carnet di accuse preparato per il primo cittadino Achille Variati («politica fallimentare in materia di sicurezza») viene considerato dalle parti della stessa Vic un vero e proprio boomerang per Lega e Pdl.

C'è però una parte dell'entourage del sindaco (a sinistra nella foto, con lui il presidente del consiglio comunale Gigi Poletto del Pd), a partire dal democratico Federico Formisano, che invece nutre ancora dei dubbi. La preoccupazione più importante è data dal timore che il Pdl unisca le sue critiche a quelle dell'Ascom che recentemente aveva criticato la scelta dell'amministrazione comunale e della prefettura, di non proseguire con il servizio di vigilanza coordinata a Campo Marzo, che da anni viene considerata zona a rischio microcriminalità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network