Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Elezioni immigrati, nel pomeriggio superata quota mille votanti: "in linea con aspettative". Sfida tra serbi e bengalesi?

Di Edoardo Andrein Domenica 14 Febbraio 2016 alle 18:28 | 3 commenti

ArticleImage

"Tutto il giorno è stato un flusso continuo di immigrati", raccontano Renato Vivian e Valentina Dovigo, i consiglieri comunali presidenti dei seggi allestiti a Villa Lattes per la zona ovest della città. "Le operazioni di voto non sono state semplici, oltre alla carta d'indentità ci voleva anche il permesso soggiorno; ed è stata complicata anche la registrazione, in tanti avevano gli stessi cognomi...". Dopo le centinaia di persone in mattinata, con i gruppi di suore... (leggi qui) sono arrivati nei seggi soprattutto gruppi di serbi e bengalesi, le due comunità che hanno una lista singola ciascuna.

Affluenza dei favoritissimi serbi che, però, secondo il capolista Darko Gojkovic, non sta andando come si aspettavano, nonostante siano la comunità più numerosa in città. 
Ad assistere gli immigrati votanti c'erano all'ingresso dei seggi i volontari predisposti dal Comune, tra cui Giovanni Rolando che racconta:
"Abbiamo dovuto spiegare a molti le modalità di voto, è la prima volta d'altronde. E la preferenza alternata donna uomo non era semplice da capire. Ha aiutato la possibilità di scrivere il numero corrispondente al candidato; in diversi rispondono che hanno capito, ma in realtà non sappiamo se sia effettivamente così. Vedremo poi nello spoglio". 
immigrata al votoCi sono immigrati che ci raccontano di non aver mai votato in vita loro, nemmeno nel loro Paese.
In numeri ufficiali indicano un'affluenza alle ore 16.30 pari al 9,86%. Hanno già votato 1.096 degli 11.112 aventi diritto al voto: nel dettaglio, si tratta di 643 uomini e 453 donne.
Enrico Peroni, segretario Pd Vicenza, e alcuni componenti della macchina organizzativa comunale dicono che è un dato "in linea con le previsioni, ci aspettiamo un totale di 1500 votanti che sarebbe un ottimo dato".


Commenti

Inviato Domenica 14 Febbraio 2016 alle 19:53

Rolando, hanno insegnato a VOTARE? Davanti o dentro i seggi? E la segretezza del voto?
Ma come si fa, se non sanno votare devono stare a casa.
Un bel "pasticcio".
Inviato Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 13:08

Se i votanti sono il 10% è un vero fallimento. Perché intervengano Peroni, e altri del PD, non lo comprendo. La voglia di protagonismo, con i soldi della COMUNITA' Vicentina ha superato i limiti.
Diritti...diritti...diritti...Caro Peroni e altri, avete spiegato ai nostri Extra quali sono i DOVERI di un cittadino Italiano?
Inviato Martedi 16 Febbraio 2016 alle 06:18

Fumo e chiacchiere a Vicenza con questa elezione, secondo la nota politica del Sindaco e suoi adepti. nel tranello pure il PD..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network