Quotidiano |

Consiglio, sì alla Tares ma tra polemiche bypartisan

Di Marco Milioni Martedi 2 Aprile 2013 alle 19:13 | 0 commenti

ArticleImage

In un'atmosfera più frizzante del solito il consiglio comunale oggi ha votato favorevolmente alla delibera che istituisce la Tares: si tratta de facto di una imposta statale aggiuntiva che grava sui tributi per la nettezza urbana che vede i comuni nella veste di semplici esattori.

Al netto delle varie posizioni tra maggioranza di centrosinistra e minoranza di centrodestra, in queste ore praticamente assente dai banchi, i siluri nei confronti della Tares, del governo «e dalla morte di ogni istanza tesa ad una autentica autonomia» sono stati bypartisan. «La Tares - spiega l'assessore all'ecologia Antonio Dalla Pozza del Pd - è una novità improvvida che graverà pesantemente su aziende e famiglie». Nell'illustrare la sua relazione Dalla Pozza ha spiegato di sentirsi molto soddisfatto «anche per la quota di rifiuti riciclati che nel nostro comune tocca il 65%». La discussione poi è proseguita in sede di bilancio di previsione con il consigliere Claudio Cicero (della civica impegno a 360 gradi) che ha criticato il global service ovvero il meccanismo con cui Aim affida a terzi parte dei lavori di cui è investita dall'amministrazione comunale: «Una pratica - spiega il consigliere - che ha dato diversi frutti per i lavori eseguiti e che è stata in piedi grazie al pacchetto di quote della A4 cedute dal comune, ma che alla lunga porterà debito sulle spalle di chi verrà dopo di noi».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network