Quotidiano | Categorie: Sindacati

Consiglio (Fim Cisl): sciopero Fiom per venerdì 28 gennaio non risolve i problemi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Gennaio 2011 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza - «Lo sciopero indetto dalla Fiom è soltanto una protesta e non sostiene nessuna piattaforma. Visti i toni di alcune assemblee servirà solo ad aumentare la divisione sindacale». È quanto afferma Raffaele Consiglio, Segretario della Fim Cisl di Vicenza a proposito dello sciopero nazionale di venerdì 28 gennaio indetto dalla Fiom per protestare contro l'accordo Fiat di Mirafiori.

«La Fiom - prosegue Consiglio - non propone nessuna piattaforma per risolvere i problemi veri, ma si limita a protestare contro un accordo votato dai lavoratori e sottoscritto, tra l'altro, anche dal sindacato più rappresentato nella Rsu del reparto nel quale il contratto verrà applicato, la Fim. Le necessità della Fiat che hanno portato a questo contratto sono quelle di molte aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato in questo periodo di crisi: la determinazione degli orari di lavoro per saturare gli impianti produttivi e l'eliminazione dell'assenteismo anomalo. Sono richieste difficili da sostenere, che però in molti altri casi affrontiamo unitariamente».
L'accordo di Mirafiori sarà al centro del direttivo Fim che si svolgerà il 4 febbraio prossimo al Centro Culturale San Paolo (viale Ferrarin 30, Vicenza). All'incontro parteciperanno i rappresentanti torinesi della Fim che hanno seguito da vicino le trattative. Sempre in febbraio, poi, la Fim Cisl di Vicenza valuterà l'idea di organizzare alcune assemblee pubbliche per informare la cittadinanza sulle vicende Fiat.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Fiom Cgil, sciopero, Fim Cisl, Raffaele Consiglio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network