Consiglio, segretario Fim Cisl: "150 euro in più al mese ai metalmeccanici. E mètaSalute"
Lunedi 9 Luglio 2012 alle 18:34 | 0 commenti
Raffaele Consiglio e Carlo Biasin, i Segretari Generali della FIM CISL e della UILM - UIL, hanno presentato oggi i contenuti della piattaforma (qui i contenuti) per il rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici approvati col 91% di consensi sui 3.100 votanti che hanno preso parte alle consultazioni in 140 assemblee tenute nelle fabbriche vicentine in cui i tesserati Fim Cisl e Uilm Uil sono 4.200 (qui il video e qui la versione per iPad dell'intervista a Consiglio, ndr).
La piattaforma, ci ha dichiarato Consiglio nasce dopo 7 mesi rispetto a quella alternativa della Fiom Cgil che basa le sue rivendicazioni sul non riconoscimento degli accordi con Federmeccanica del 2009, comprende 150 euro di aumenti salariali a far data dal 1° gennaio 2013 e alcune richieste tra cui quelle sper le trasferte e per il trattamento di malattia per lunghe degenze.
Il rinnovo contrattuale che comprende anche aumenti salariali è giustificato, insiste Consiglio, perchè la crisi, che, a macchia di leopardo ed esaurita la cassa integrazione, sta colplendo anche varie realtà locali, non nasce certo da mancata produttività dei lavoratori ma può essere superata solo con una migliore organizzazione aziendale che valorizzi le caratteristiche delle aziende vicentine.
Tra i fiori all'occhiello delle proposte Fim Cisl c'è la Metasalute, una forma mutualistica di aiuto economico ai lavoratori che debbano affrontare spese mediche che sono finanziabili con assicurazioni che costanoun euro al mese.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.