Quotidiano |

Spv, Consiglio di Stato sospende sentenza Tar. Zaia soddisfatto, Chisso: "i lavori procedono"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Gennaio 2012 alle 17:13 | 1 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Il Consiglio di Stato ha emesso un decreto che sospende l'efficacia della sentenza del TAR del Lazio che aveva dichiarato l'illegittimità della procedura relativa alla dichiarazione dell'emergenza Pedemontana Veneta e la nomina del Commissario Straordinario.

Soddisfazione per il provvedimento ha espresso il presidente del Veneto Luca Zaia: "ricordo che la superstrada Pedemontana è fortemente voluta da tutte le comunità interessate e ha il parere favorevole di 35 dei 36 Comuni attraversati".

"La sua mancanza ha portato pesanti disagi, inquinamento, riduzione della qualità della vita e vittime del traffico, il cui prezzo non è quantificabile. La sua realizzazione, per contro, libererà tutti i centri abitati delle zone interessate dal forte traffico di transito, collegato anche alle attività produttive esistenti, con la previsione - ha concluso Zaia - di un aumento del PIL che si aggira sull'1,5 per cento".

"I lavori procedono, nell'interesse del Veneto, dei veneti e dell'economia del Paese". E' lapidario il commento dell'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso sul decreto del Consiglio di Stato che sospende gli effetti della sentenza del Tar del Lazio che aveva dichiarato illegittima la dichiarazione dell'emergenza Pedemontana e la nomina del Commissario straordinario.
"Credo che nel giudizio di merito il Consiglio di Stato riconoscerà le ragioni della ragione e del diritto - ha concluso Chisso - rispetto ad un intervento che le comunità locali attendono da quasi un quarantennio e che rappresenta uno dei più alti esempi di inserimento nel territorio di un'opera strategica". 


Commenti

Giordano Lain
Inviato Martedi 24 Gennaio 2012 alle 00:40

mi risulta che il consiglio di stato (un manipolo di... al servizio dei politici più che un tribunale...) sentenzierà per il 20 febbraio, questa notizia è solo il parere di uno di questi giudici. forse hanno concesso la sospensiva della sentenza del tar fino alla data del 20/02 in cui ci sarà il giudizio appunto. RICORDO A TUTTI che la sentenza del TAR dichiarava illegittima l'applicazione della legge per le emergenze e la nomina del commissario straordinario, una forzatura inamissibile per realizzare un'opera come un'autostrada di 95 Km in un regime democratico. Ovvero sono cose che si vedono negli stati autoritari, con dittature e/o sottosviluppo. I politici che si sono resi responsabili di questi illeciti (berlusconi, chisso, galan e zaia, solo per citarne alcuni) dovrebbero essere processati per abuso d'ufficio o peggio! Questi sono fatti, non fantasie e voglio vedere con quali argomenti extraterrestri il consiglio di stato (che in italia sembra più una presa in giro che un'autorità) potrà ribaltare la sentenza del tar.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network