Quotidiano |

Consiglio di Stato sospende caccia in deroga, Zanoni: Zaia e Stival paghino sanzioni Ue

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Novembre 2011 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, Lac - Oggi il Consiglio di Stato con decreto immediatamente esecutivo, n. 5180/11R.P.C. - n.09270/2011 REG.RIC., su ricorso della Lac, ha sospeso la delibera della giunta regionale del Veneto, n.1506 del 20 settembre 2011, relativa alla caccia in deroga nei confronti di Fringuelli, Peppole, Pispole, Prispoloni, Storni e Frosoni. Nel Decreto il Consiglio di Stato si legge che "...non è stato formulato il prescritto parere obbligatorio da parte dell'Ispra" e "che sussistono le condizioni di estrema gravità e urgenza".

Andrea Zanoni, Presidente della Lega Abolizione Caccia del Veneto ed Europarlamentare dell'IDV ha dichiarato: " Questo Decreto del Consiglio di Stato finalmente ci riporta nella legalità salvando migliaia di piccoli uccelli canori protetti, in un solo colpo sono stati sconfessati tutti coloro che hanno promosso, sostenuto e cercato di legittimare la caccia in deroga: Zaia e Stival in primis, le associazioni venatorie e purtroppo anche i giudici del TAR del Veneto, ora restiamo in attesa del verdetto finale fissato in camera di consiglio in data 6 dicembre 2011.
Un ringraziamento particolare va all'avvocato Claudio Linzola che in brevissimo tempo ha elaborato un ricorso in appello con i fiocchi che ha fatto cadere una dopo l'altra le ridicole tesi della Regione Veneto a supporto di questa attività da ritenersi sempre più illecita anche in considerazione della lettera di messa in mora partita ieri dall'Unione Europea a causa della legge regionale del Veneto sulla caccia in deroga.
Se il 6 dicembre il verdetto sarà confermato chiederemo alla magistratura di vagliare i tesserini venatori dei cacciatori in deroga perché gli abbattimenti degli uccelli protetti non sono avvenuti con la copertura della legge e pertanto si tratterà di bracconaggio.
Bisognerà successivamente far pagare il gravissimo danno arrecato all'ambiente, con particolare riferimento agli uccelli abbattuti (appartenenti alle specie di avifauna protetta dall'Unione Europea con la Direttiva Uccelli CE 147/2009) al presidente della regione Luca Zaia, all'assessore Stival e a tutti i componenti della giunta regionale del Veneto."
Si invita alla visione di questo video che ritrae le tremende immagini di una battuta di caccia in deroga dell'ottobre 2011, un'autentica strage di piccoli uccelli canori migratori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network