Quotidiano | Categorie: Politica

Consiglio delle minoranze? No, riunione su Aim in Sala Bernarda: il downgrading della maggioranza che convoca Colla e Vianello

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Gennaio 2014 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Guarda (UDC), Giacomo Possamai (PD), Sandro Pupillo (Lista Variati) - Le Minoranze hanno ritenuto opportuno convocare per mercoledì pomeriggio una riunione, per presentare alla città la loro verità sulla vicenda Aim Bonifiche. La chiamiamo volutamente "riunione" e non "consiglio ombra" o "consiglio di minoranza", come fatto in questo giorni da qualcun altro, perché riteniamo che di Consiglio Comunale ce ne sia solamente uno - sostengono i Capigruppo di Maggioranza Daniele Guarda (UDC), Giacomo Possamai (PD) e Sandro Pupillo (Lista Variati) - e che un incontro organizzato da una parte politica, senza contraddittorio, sia per l'appunto né più né meno di una riunione politica.

Per inciso troviamo assurda la motivazione alla base dell'iniziativa, ossia la presunta chiusura al dialogo e al confronto da parte della Maggioranza su questo tema: abbiamo sempre coerentemente sostenuto che c´è la massima disponibilità da parte nostra a trattare la questione di Aim, tanto che per ben due volte abbiamo appoggiato in Conferenza dei Capigruppo l'inserimento del tema all'ordine del giorno dei lavori consiliari. Peccato che i Consiglieri di Minoranza (tranne la Consigliera Dovigo) abbiano ritenuto opportuno abbandonare anticipatamente l'aula in entrambe le occasioni. Quello che le Minoranze fingono di dimenticare è che il dissidio sia nato unicamente sull'allargamento delle audizioni al di là del Legale Rappresentante dell'Azienda. Ma anche su questo punto - continuano i Capigruppo di Maggioranza - restiamo fermi sulle nostre posizioni: ribadiamo che il Consiglio Comunale non si può trasformare né in un'aula di tribunale né tanto meno nella sede di un talk show. Pertanto riteniamo che ove vi fosse la necessità di audire delle persone, lo si possa fare nelle sedi istituzionali più idonee, ossia le Commissioni Consiliari che, a partire da questo mandato amministrativo, sono aperte al pubblico e rappresentative sia della maggioranza che della minoranza. Per questa ragione, il Presidente della IV Commissione Consiliare Ennio Tosetto inviterà prossimamente il Presidente Paolo Colla ed il Direttore Generale Dario Vianello proprio per discutere di Aim e il caso Bonifiche.
Auspichiamo che l'incontro di domani possa essere utile ai Consiglieri di Minoranza, soprattutto a quelli che erano nella maggioranza di centrodestra ai tempi della gestione disastrosa di Aim, per far luce sulle responsabilità di quegli anni che portarono l'Azienda a bilanci in pesante passivo, e sui fatti che hanno portato alla recente condanna per truffa aggravata dell'ex Presidente Giuseppe Rossi e del geom. Carlo Valle con due anni di reclusione ciascuno.
Anche noi Consiglieri di Maggioranza - concludono Guarda, Possamai e Pupillo - vogliamo trasparenza, chiarezza e verità. Siamo però assai lontani da coloro che, in nome della trasparenza, continuano a fare demagogia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network