Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Consiglio degli Stranieri, Sel Vicenza appoggia la campagna dell'Unione Immigrati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Settembre 2014 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Sinistra Ecologia Libertà Vicenza - Dopo molti sofferti passaggi in Commissione Affari Istituzionali e una serie di lunghi rinvii, e' venuto il momento che l'Amministrazione Comunale della città rispetti le promesse fatte alle migliaia di immigrati residenti, dando loro una compiuta rappresentanza democratica nei limiti delle competenze dettate dalla legge italiana.

Solo così Vicenza sarà finalmente allineata ai migliori esempi di buona amministrazione italiana, con un Consiglio degli Stranieri eletto democraticamente e con 2 Consiglieri comunali aggiunti che avranno diritto di parola e tribuna in Consiglio comunale.

E' chiaro che tale istituto rappresenta solo una soluzione parziale ad un problema profondo e nazionale: solo una riforma radicale della legge sulla cittadinanza potra’ garantire una vera integrazione.

Il Consiglio degli Stranieri a Vicenza è un'idea che viene da lontano, un lavoro di oltre 5 anni che ha visto impegnata Sinistra Ecologia Libertà in un lavoro di tessitura e raccordo tra le diverse comunità migranti. La prima Festa dei Popoli, ormai nel lontano 2009, è stato il primo esperimento di unione e condivisione di scopi comuni tra le diverse comunità di immigrati, e in quell'occasione venne lanciata l'idea di istituire a Vicenza il Consiglio degli Stranieri. Da quell'esperienza nacque l'Unione degli Immigrati, il primo riuscito esperimento di coordinamento tra le innumerevoli comunità migranti.

Ben venga la decisione dell’Unione Immigrati di Vicenza, in continuità con il percorso svolto, di organizzare una serie di incontri con le comunità migranti del territorio,  in cui spiegare cos'è il Consiglio degli Stranieri e le sue funzioni, e organizzare una campagna di raccolta firme tra i migranti, per chiederne l'approvazione in Giunta ed in Consiglio comunale in tempi brevi. Sinistra Ecologia Libertà ritiene fondamentale che Vicenza e i suoi cittadini, di ogni nazionalità, possano ritrovare lo stimolo a creare una comunità senza steccati e discriminazioni, anche nell’ottica di una maggior responsabilizzazione delle comunità di migranti nell’amministrazione della nostra città.
Per questo diamo il nostro pieno sostegno alla campagna di sensibilizzazione dell’Unione Immigrati di Vicenza e chiediamo che il Sindaco e la Giunta Comunale sblocchino al piu’ presto l’iter di approvazione del regolamento del Consiglio degli Stranieri, attuando pienamente il nuovo Statuto Comunale.

Niccolo' Della Lucilla

Coord. Prov.le Sinistra Ecologia Libertà

Mattia Pilan

Resp. Immigrazione Sinistra Ecologia Libertà


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network