Consiglio comunale, ad horas la nuova mappa e i nuovi volti
Lunedi 10 Giugno 2013 alle 12:32 | 0 commenti
Nel giro di poco tempo la commissione elettorale centrale, riunita al piano terra di palazzo Trissino, sfornerà i conteggi definitivi relativi alle preferenze delle amministrative del 26 e 27 maggio. L'operazione permetterà di conoscere la composizione esatta della assemblea consiliare del comune di Vicenza. E di indire così il primo consiglio comunale.
Questo almeno è l'orientamento filtrato stamani dalla segreteria generale del comune di Vicenza la quale nelle prossime ore dovrebbe ricevere il verbale definitivo della commissione presieduta dal giudice Marcello Colasanto. Poco appresso il sindaco neoeletto Achille Variati (Pd), come da norme e regolamenti, avrà il compito di convocare il primo consiglio comunale. Incombenza che in futuro spetterà al presidente del consiglio comunale.
E se i risultati delle prime ore saranno confermati spetterà al giovane Giacomo Possamai del Pd, svolgere durante la prima assise il ruolo del presidente del consiglio pro tempore in attesa che l'aula proclami il nuovo capo della assemblea.
Ma a che cosa è dovuta tanta lentezza? In primis ci sono stati dei problemi precisi in seggio, poi per ammissione dello stesso segretario comunale Antonio Caporrino, proprio la commissione centrale era andata incontro ad alcuni errori materiali di trascrizione che avevano rallentato i lavori. Di più, è la prima volta che gli addetti, anche quelli dei seggi debbono fare i conti con una elezione del primo cittadino al primo turno, cosa che a Vicenza non era mai capitata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.