La Variante alla Sp46 al vaglio del Consiglio. Presenti i comitati
Martedi 14 Ottobre 2014 alle 18:11 | 0 commenti
Arriva il momento più atteso per il Consiglio Comunale odierno, che vede una notevole partecipazione di cittadini e associazioni, chiamato ad esprimere un parere sulla variante alla SP46 che il sindaco Achille Variati porterà davanti alla Conferenza dei Servizi di giovedì a Venezia. Con un ordine del giorno, quindi, il Consiglio comunale avanza delle richieste migliorative rispetto al progetto definitivo presentato da Anas, ovvero: la rotatoria a raso per lo svincolo a nord della bretella e l'affiancamento della Sp36 alla variante per quello a sud.
Il Sindaco riepiloga il lungo iter, "25 anni", che ha portato al momento odierno, facendo riferimento anche all'opposizione posta da alcune delle associazioni ambientaliste di Vicenza presenti oggi in sala Bernarda (vedi fotogallery i cartelloni della Civiltà del Verde) insieme anche a rappresentati dei comitati a favore della bretella dell'Albera tra cui il comitato Albera No Tir, Sì Bretella (nella foto). "Il dialogo con i comitati non si interrompe qui, perchè sul finire del mese di novembre ci sarà un consiglio di amministrazione di Anas per l'assunzione e approvazione del progetto definitivo, quindi da quel momento potremo tirare un sospiro di sollievo: i soldi per il primo tronco saranno infatti così fissati definitivamente - afferma inoltre il sindaco - Entro 4 mesi sarà possibile definire l'appalto e poi serviranno non meno di sei mesi per il progetto definitivo che permetterà la cantierizzazione dell'opera". "Sono consapevole che quest'opera costituirà una ferita per il nostro territorio, però dopo averci riflettuto credo che fermare quest'opera per ricominciare a discutere sarebbe molto peggio", conclude il Sindaco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.