Quotidiano | Categorie: Politica

La Variante alla Sp46 al vaglio del Consiglio. Presenti i comitati

Di Martina Lucchin Martedi 14 Ottobre 2014 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Arriva il momento più atteso per il Consiglio Comunale odierno, che vede una notevole partecipazione di cittadini e associazioni, chiamato ad esprimere un parere sulla variante alla SP46 che il sindaco Achille Variati porterà davanti alla Conferenza dei Servizi di giovedì a Venezia. Con un ordine del giorno, quindi, il Consiglio comunale avanza delle richieste migliorative rispetto al progetto definitivo presentato da Anas, ovvero: la rotatoria a raso per lo svincolo a nord della bretella e l'affiancamento della Sp36 alla variante per quello a sud.

Il Sindaco riepiloga il lungo iter, "25 anni", che ha portato al momento odierno, facendo riferimento anche all'opposizione posta da alcune delle associazioni ambientaliste di Vicenza presenti oggi in sala Bernarda (vedi fotogallery i cartelloni della Civiltà del Verde) insieme anche a rappresentati dei comitati a favore della bretella dell'Albera tra cui il comitato Albera No Tir, Sì Bretella (nella foto). "Il dialogo con i comitati non si interrompe qui, perchè sul finire del mese di novembre ci sarà un consiglio di amministrazione di Anas per l'assunzione e approvazione del progetto definitivo, quindi da quel momento potremo tirare un sospiro di sollievo: i soldi per il primo tronco saranno infatti così fissati definitivamente - afferma inoltre il sindaco - Entro 4 mesi sarà possibile definire l'appalto e poi serviranno non meno di sei mesi per il progetto definitivo che permetterà la cantierizzazione dell'opera". "Sono consapevole che quest'opera costituirà una ferita per il nostro territorio, però dopo averci riflettuto credo che fermare quest'opera per ricominciare a discutere sarebbe molto peggio", conclude il Sindaco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network