Quotidiano | Categorie: Politica

Colla e Trolese in Consiglio per il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Vicenza

Di Martina Lucchin Martedi 30 Settembre 2014 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Entrano in sala Bernarda Paolo Colla e Fabio Trolese per esporre al Consiglio (qui i servizi precedenti) il bilancio consolidato per l'anno 2013 rispettivamente di Aim e Acque Vicentine, partecipate del Comune di Vicenza, in occasione della delibera sul bilancio consolidato del Gruppo Comune di Vicenza (qui la presentazione dell'assessore Michela Cavalieri durante la conferenza stampa).

Gli interventi iniziano con le considerazioni di Valentina Dovigo che vorrebbe fosse un obiettivo politico ed economico delle due aziende partecipate l'attenzione per la riduzione degli sprechi e del consumo di acqua ed energia. "Come è la situazione delle acque a seguito delle analisi sulle Pfas?", chiede poi la consigliera sostenuta da Sel e da una lista civica. 

Liliana Zaltron, così come prima di lei la consigliera Dovigo, denuncia la compressione dei tempi che ha portato alla visione della delibera sul bilancio consolidato in commissione e poi in Consiglio nel giro di soli due giorni. La consigliera chiede poi come verranno coperti i debiti a lungo termine di Aim.

"Solo un pozzo di nostra gestione è stato chiuso perchè conteneva Pfas, gli altri pozzi da noi analizzati a Vicenza non contengono rischi", risponde Trolese in merito all'inquinamento da Pfas.

Viene poi votato l'ordine del giorno presentato da Valentina Dovigo per l'istituzione da parte del Comune e di Aim di un fondo per il sostegno delle famiglie in difficoltà e per la costituzione di una vendita straordinaria di abbonamenti Aim  a lunga scadenza per incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico. Dichiarano voto favorevole i consiglieri della lista Dal Lago - "perchè l'aiuto di Aim non deve andare solo ai nomadi" - di Ncd e M5S; mentre l'assessore sottolinea che i fondi per le persone in difficoltà sono già previsti, e incrementati grazie alla delibera con ulteriori 130 mila euro, così come gli sconti per gli abbonamenti. L'ordine del giorno, quindi, non viene approvato. 

La delibera sul bilancio consolidato, invece, viene approvata con 20 voti favorevoli; non partecipano al voto i consiglieri della lista Dal Lago.  

Leggi tutti gli articoli su: Fabio Trolese, Valentina Dovigo, Paolo Colla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network