Quotidiano | Categorie: Sanità

Consegna gratuita farmaci a domicilio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Febbraio 2010 alle 20:00 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

 

Consegna gratuita di farmaci a domicilio ai cittadini over 75 e diversamente abili non autosufficienti

Farmaci a domicilio per 12.000 cittadini. Questa l'iniziativa promossa dal Comune di Vicenza, Federfarma, Anmic (Associazione nazionale mutilati ed invalidi) e Orion (Società cooperativa sociale a R.L.) con il patrocinio di Ulss6, Regione Veneto e Provincia di Vicenza che, dopo una prima sperimentazione avviata tra la primavera e l'estate del 2009 in centro storico, hanno deciso di estendere il progetto a tutta la città.
Il servizio è completamente gratuito e può essere usufruito dai cittadini residenti a Vicenza ultra settantacinquenni e dai disabili non autosufficienti di qualsiasi fascia d'età.
In questi giorni i nuovi soggetti coinvolti nell'iniziativa, complessivamente 10.000 cittadini riceveranno a casa una lettera del sindaco con un volantino esplicativo (2.000 avevano già avuto la comunicazione in fase di avvio della sperimentazione).
Il servizio nasce per venire incontro a quei cittadini che hanno sensibili difficoltà di spostamento. Per usufruirne è necessario essere in possesso della ricetta medica e contattare la segreteria del progetto per concordarne la consegna agli operatori. Un incaricato, che sarà a disposizione in mattinata a partire dalle 10, raggiungerà l'abitazione del richiedente per ritirare la ricetta. Solo per le ricette urgenti viene data disponibilità anche dalle 15.30 alle 16.30. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, il richiedente riceverà i farmaci direttamente a casa.
Ad allestire i farmaci sulla base delle indicazioni della ricetta saranno i farmacisti del Comune di Vicenza iscritti a Federfarma che, in casi particolari, effettueranno direttamente la consegna.
A svolgere il servizio di ritiro delle ricette e consegna dei farmaci saranno due persone diversamente abili, disoccupate, iscritte nelle liste di collocamento al Centro dell'Impiego di Vicenza. Incaricate direttamente dalla Cooperativa Sociale Orion fondata da Anmic, utilizzeranno una Fiat Doblò, veicolo acquistato da Orion Coop Soc.
L'iniziativa è possibile grazie al contributo della Fondazione Cariverona utilizzato per l'acquisto della Fiat Doblò e per sostenere il costo del personale.
Il servizio proseguirà fino al 30 giugno. Se si sarà dimostrato utile per i cittadini ed avrà avuto successo il Comune si impegnerà per farlo proseguire cercando di reperire nuovi finanziamenti.
Per poter usufruire del servizio è sufficiente contattare la segreteria (nella sede dell'Anmic/Orion Coop. in contrà San Biagio 45) per fissare un appuntamento con l'incaricato che verrà a ritirare le ricette mediche. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando allo 0444544578 o inviando un e-mail a [email protected] dalle 8.30 alle 10 (dalle 14.30 alle 15.30 solo per urgenze).


Lettera del sindaco

Vicenza, 20 gennaio 2010

Egregio Signore, Gentile Signora,

abbiamo dato vita a un nuovo servizio che pensiamo possa esserLe utile.

Dal 1° febbraio prossimo potrà ricevere direttamente a casa i farmaci di cui dovesse avere bisogno.

È un'iniziativa che nasce per superare i problemi dati da difficoltà temporanee o crescenti di spostamento: nel caso in cui Le siano stati prescritti dei farmaci, se lo richiederà, Le verranno portati a domicilio gratuitamente e in modo sicuro.

La consegna verrà fatta da un incaricato della Cooperativa sociale Orion, munito di tesserino di riconoscimento, il cui nome e cognome Le verranno comunicati preventivamente.

Troverà le informazioni in dettaglio su come attivare il servizio e sul suo funzionamento nel pieghevole allegato.

Il servizio nasce dalla collaborazione tra Comune di Vicenza, Azienda ULSS n.6, Federfarma Vicenza (l'Associazione dei Titolari di Farmacia della provincia di Vicenza) e ANMIC (l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).

Il progetto, la cui sperimentazione è iniziata nell'estate 2009 in Centro Storico, è stato esteso a tutti i cittadini ultra settantacinquenni del Comune di Vicenza e durerà fino al 30 giugno 2010: nel frattempo, se avrà avuto successo e si sarà dimostrato utile ai cittadini, cercheremo di trovare nuovi finanziamenti per poterlo continuare.

Confidando che questo servizio possa trovare il Suo apprezzamento. Le invio i più cordiali saluti.


Achille Variati


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network