Lettori in diretta | Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Religioni

Conoscere l'Islam, un ciclo di conoscenza a Vicenza

Di Citizen Writers Domenica 22 Febbraio 2015 alle 21:34 | 0 commenti

ArticleImage

Romina Gobbo, giornalista di Avvenire e Famiglia Cristiana, presenta la sua iniziativa che si svolgerà a Vicenza su un ciclo di conoscenza dell'Islam

Il Centro Culturale San Paolo Onlus in collaborazione con il Centro Documentazione e Studi Presenza Donna e la Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza, con il patrocinio di: Comune di Vicenza e FIDR Forum Internazionale Democrazia & Religioni, organizza un ciclo di incontri dal titolo: "Conoscere l'Islam".

Per riflettere sui possibili scenari futuri legati alla convivenza di diverse culture e religioni sul nostro territorio.

Un’occasione di conoscenza della religione islamica attraverso la voce di esperti qualificati che ne proporranno una lettura oggettiva e culturale, libera da pregiudizi e  sovrastrutture ideologiche.

Coordinatrice del progetto è la giornalista Romina Gobbo.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Paolo in Viale Ferrarin, 30 con inizio alle ore 20.45 – INGRESSO LIBERO

 

Programma

 

Mercoledì 25 febbraio 2015 - Terrorismo islamico: minaccia reale?

Relatore: Stefano Allievi, islamologo, direttore del Master di studi sull’Islam d’Europa, presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, docente di Sociologia all’Università di Padova.

Atrocità come non si vedevano dai tempi bui della storia, caratterizzano l’agire dell’Isis. Cresce lo sdegno, ma anche la paura, dopo il documento, diffuso in rete, con il quale l’organizzazione, che ha la sua base in Iraq, minaccia l’Europa. Che cosa c’è dietro il terrorismo islamico? Da dove nasce? Che fine si pone? Che cosa centra con l’Islam?

 

Mercoledì 15 aprile 2015 - Glossario sull’Islam

Relatore: Massimo Khairallah, docente di Lingua araba al Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Jihad, Shari’a, Ramadan, halal: sono parole note al nostro orecchio. Ma ne conosciamo davvero il significato? L’arabo è qualcosa di completamente estraneo a noi? Quale il vero significato di parole usate ed abusate per definire la fede islamica?

 

Mercoledì 22 aprile 2015 - Bibbia e Corano a confronto

Relatore: Michael Andenna, docente di Lingua araba, Università Cattolica di Milano, si occupa in particolar modo di studi sul Corano e sulle voci dell’islam moderno, ha trascorso vari anni in Egitto, Tunisia e Yemen.

“Non uccidere”, “Non rubare”: cosa dice il Corano al riguardo? Che rapporto ha il musulmano con il suo Testo Sacro? E il cristiano con la Bibbia? Quali sono i valori sui quali ci può essere incontro fra Islam e cristianesimo?

 

Mercoledì 6 maggio 2015 - La donna nell’Islam

Relatore: Anna Vanzan, iranista e islamologa, si occupa di problematiche di genere nei Paesi islamici, in molti dei quali ha lavorato come ricercatrice e docente.

Per il Corano, le donne sono uguali agli uomini davanti a Dio. I Paesi a maggioranza islamica concedono alla donna vari gradi di diritti riguardo a diritti civili, status legale, matrimonio, divorzio, abbigliamento ed istruzione, in base a diverse interpretazioni della dottrina islamica e dei principi di laicità.

 

Informazioni: Centro Culturale San Paolo Onlus, viale Ferrarin, 30 – VICENZA

te. 0444 937499 – mail: [email protected] – www.sanpaolovicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network