Coniugare salute e buona tavola, corso di cucina per la terza età di Confcommercio
Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 10:05 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - Per la terza età , spesso, la prevenzione delle più importanti patologie si fa... in cucina. Nel senso che davanti ai fornelli si pongono le basi per una sana alimentazione, in grado di prevenire tanti disturbi tipici dei non più giovani, o per tenere sotto controllo specifici problemi di salute.
Proprio partendo da questa considerazione, la 50&Più di Vicenza (associazione degli over 50 di Confcommercio) lancia nei prossimi giorni due appuntamenti che hanno come tema "La cucina per cardiopatici ed ipertesi" (tre incontri, con inizio il 6 novembre) e "La cucina per la terza età " (anche in questo caso tre incontri, con inizio il 15 novembre).
Si tratta di veri e propri corsi che, dopo una lezione introduttiva tenuta da esperti sanitari individuati dal club "L'Anziano e la Soddisfazione" (diretto dal farmacista Benedetto Patuzzi), porteranno i partecipanti a cimentarsi nelle cucine didattiche del Centro Formazione Esac di Creazzo, imparando a preparare piatti a "tutta salute".
"Molti problemi alimentari dei più anziani - spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più - derivano da errate abitudini in cucina, che spesso nascono al momento di preparare i piatti. Abbiamo così deciso di mettere a disposizione un cuoco professionista per insegnare, a chi non è più giovane, che certi limiti imposti da patologie legate all'età possono trasformarsi in un'occasione per mangiare meglio. Per questo approfondiremo anche nuove ricette, o nuovi modi per preparare le pietanze, coniugando salute e buona tavola".
I due corsi rientrano in un programma più ampio messo in campo dalla 50&Più, che prevede, per restante in tema di cucina, lezioni sulla cioccolateria (con inizio il 27 novembre), ma anche sulla fotografia digitale (dal 12 novembre).
Per maggiori informazioni contattare la segreteria 50&Più di Vicenza (tel. 0444 964300), o visitare il sito www.esacformazione,it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.