Quotidiano |

Coniugare salute e buona tavola, corso di cucina per la terza età di Confcommercio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 10:05 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Per la terza età, spesso, la prevenzione delle più importanti patologie si fa... in cucina. Nel senso che davanti ai fornelli si pongono le basi per una sana alimentazione, in grado di prevenire tanti disturbi tipici dei non più giovani, o per tenere sotto controllo specifici problemi di salute.

Proprio partendo da questa considerazione, la 50&Più di Vicenza (associazione degli over 50 di Confcommercio) lancia nei prossimi giorni due appuntamenti che hanno come tema "La cucina per cardiopatici ed ipertesi" (tre incontri, con inizio il 6 novembre) e "La cucina per la terza età" (anche in questo caso tre incontri, con inizio il 15 novembre).
Si tratta di veri e propri corsi che, dopo una lezione introduttiva tenuta da esperti sanitari individuati dal club "L'Anziano e la Soddisfazione" (diretto dal farmacista Benedetto Patuzzi), porteranno i partecipanti a cimentarsi nelle cucine didattiche del Centro Formazione Esac di Creazzo, imparando a preparare piatti a "tutta salute".
"Molti problemi alimentari dei più anziani - spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più - derivano da errate abitudini in cucina, che spesso nascono al momento di preparare i piatti. Abbiamo così deciso di mettere a disposizione un cuoco professionista per insegnare, a chi non è più giovane, che certi limiti imposti da patologie legate all'età possono trasformarsi in un'occasione per mangiare meglio. Per questo approfondiremo anche nuove ricette, o nuovi modi per preparare le pietanze, coniugando salute e buona tavola".
I due corsi rientrano in un programma più ampio messo in campo dalla 50&Più, che prevede, per restante in tema di cucina, lezioni sulla cioccolateria (con inizio il 27 novembre), ma anche sulla fotografia digitale (dal 12 novembre).
Per maggiori informazioni contattare la segreteria 50&Più di Vicenza (tel. 0444 964300), o visitare il sito www.esacformazione,it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network