Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Video del confronto a Schio con gli associati alla Casa del Consumatore: presenti i candidati Coviello (Insieme), Canale (M5S) e Rosini (10 Volte Meglio) la Lega snobba i soci BPVi e manda Dandrea

Di Edoardo Pepe Martedi 27 Febbraio 2018 alle 14:30 | 0 commenti

 

Pubblicato il 27 febbraio alle 9.55, aggiornato con video integrale alle 14.30. Ieri sera, lunedì 26 febbraio, Giovanni Coviello, Coordinatore cittadino del Psi di Vicenza e Candidato al Senato Veneto 2 (Vicenza, Padova e Verona) per Insieme, ha partecipato a un serrato confronto a Schio organizzato all'Hotel Noris dalla Casa del Consumatore. La sua presidentessa Elena Bertorelli ha moderato con equilibrio e decisione davanti a oltre 60 persone, che hanno gremito la sala, l'incontro (di cui in mattinata pubblicheremo il video integrale e un botta e risposta sul tema cruciale della BPVi) a cui hanno partecipato anche i candidati alla Camera Luca Canale per M5S (che più volte ha collaborato col nostro ex direttore sul tema delal popoalre vicentina) e Luca Rosini per 10 Volte Meglio mentre la Lega ha "snobbato" l'incontro inviando il consigliere comunale di Creazzo Massimiliano Dandrea.

Dandrea, pur se Responsabile della tardivamente istituita Consulta "Tutela del risparmio", ha fatto un po' il pesce fuor d'acqua specialmente sul tema, particolarmente sentito dai presenti, della Banca Popolare di Vicenza affrontato spesso solo a slogan ("ma non ricorda il crac della banca leghista Euronord che ha azzerato i risparmi dei vostri militanti?", ha anche chiesto Coviello).

Tutti i relatori hanno ben esposto le loro intenzioni programmatiche, dal solitamente "testa e cuore"  Coviello, al ben preparato Canale fino al neo illuminista Rosini) ma Dandrea si è trovato spesso in difficoltà, pressato prima dal "nostro" Coviello sul tema dell'immigrazione ("ma non è regolata dalla Bossi Fini?"), su quello della certezza delle pene, soprattutto?, per gli immigrati ("ma se i ladri devono andare in galera cosa dice di Umberto Bossi condannato per aver rubato soldi dello Stato e sempre candidato?") e, poi, zittito da una signora che gli ha fatto notare le sue contraddizioni ("per migliorare l'ambiente - ha detto ad esempio - servono più strade!").

Se l'incontro si è chiuso con un forte diverbio tra Dandrea e Coviello, che aveva suggerito per le banche la soluzione più praticabile e più apprezzata dal pubblico ("si integri subito il fondo di rimborso con i due miliardi dei fondi dormienti...") e che ha regalato provocatoriamente l'ultima copia esistente del libro-dossier "Vicenza. La città sbancata" al consigliere leghista, che lo aveva associato tra le proteste del pubblico ad un'operazione commerciale e che è stato inviato a leggerlo per saperne di più, i temi hanno spaziato da quelli della sicurezza alla tutela del risparmio bancario, dal lavoro alle pensioni e sono stati scanditi dalle seguenti domande.

 

Sicurezza e immigrazione: il tema della sicurezza dei cittadini e dell'immigrazione sono sicuramente temi complessi che sono però entrati in questa campagna elettorale. Vi chiedo quindi una cortese riflessione sulla base del vostro programma politico. (3 minuti)

Risparmio: alla luce del gravissimo terremoto economico e sociale che ha avuto come epicentro proprio il territorio veneto, una volta eletti, come procederete per permettere ai Risparmiatori delle Popolari Venete, azzerati in seguito a mala gestio degli amministratori e, parrebbe, omessa vigilanza degli organi sindacali, di Consob e Bankitalia come emerso durante la commissione parlamentare d'inchiesta, di essere risarciti dei loro risparmi secondo quanto previsto dall'art. 47 della Costituzione Italiana? (5 minuti)

Lavoro: quali sono i provvedimenti che appoggerete una volta eletti per far sì che l'indice di disoccupazione soprattutto tra i giovani continui a scendere? Cosa farete per combattere il "precariato" in cui moltissimi giovani oggi si trovano? E per i lavoratori ultra 50 enni che purtroppo hanno perso il lavoro come intendete procedere? (3 minuti)

Pensioni: sentiamo spesso in questi giorni parlare di ape social, quota 100, quota 41, Legge Fornero.. Quali sono gli impegni che intendete prendere per quanto riguarda l'aspetto previdenziale ossia le pensioni? (3 minuti)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network