Opinioni |

Confindustria lancia l'allarme occupazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 23:10 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it  -  Dopo Bankitalia, anche l'associazione degli industriali diffonde dati negativi nel rapporto del suo centro studi. Il mercato del lavoro subisce l'onda lunga della crisi. Anche i consumi non ripartono. Continuano gli "effetti di scoraggiamento".

Il mercato del lavoro vive ancora "l'onda lunga" della crisi che per questo rallenta la ripresa dei consumi italiani: nella media luglio-agosto gli occupati sono scesi di 31mila unità rispetto al secondo trimestre (-0,1%). E il miglioramento del tasso di disoccupazione, passato all'8,3% dall'8,5% è avvenuto solo per effetto di un'ulteriore flessione della forza lavoro (-0,4%). Continuano "gli effetti di scoraggiamento". Lo afferma la congiuntura flash del Centro studi di Confindustria, diffusa oggi (20 ottobre).

"Le aspettative - continua la nota -sono di ulteriore riduzione di manodopera nei prossimi mesi", anche se "a ritmi più contenuti". E ancora: "La riduzione dei cassintegrati ritarda la creazione di posti di lavoro. Il loro mancato reintegro si traduce in disoccupazione; rischio che diventa più alto in caso di cigs e cassa in deroga (specie se prolunga interventi ordinari o straordinari)".

Il recupero dell'export italiano si conferma "altalenante" anche a settembre, in volume +1,8% medio mensile giugno-agosto. Gli ordini esteri preludono a progressi minori. Nell'extra-Ue le vendite a settembre (+2,6% su agosto) sono inferiori a quelle in luglio. In calo anche gli scambi mondiali, -0,9% a luglio. Si ripropone, spiega il Csc, "il ritardo che ha contraddistinto nel 2009 la ripartenza delle vendite estere italiane rispetto all'export globale". E' un rallentamento "fisiologico" che sarà però aggravato nei prossimi trimestri dagli effetti della perdita di competitività dovuta alla rivalutazione dell'euro, pari al 5,2% tra giugno e metà ottobre.

Il costo del lavoro per unità di prodotto nel secondo trimestre 2010, prosegue il Csc nella sua analisi, era del 10,5% superiore rispetto a inizio 2007, "nonostante i guadagni di produttività registrati da primavera 2009 ne abbiano bloccato l'impennata. Rimangono quindi compressi i margini di profitto delle imprese, limitando la loro capacità di autofinanziarsi", conclude il centro studi di Confindustria

Leggi tutti gli articoli su: Confindustria, occupazione, Rassegna.it

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network