Quotidiano | Categorie: Politica

Confindustria 3: Zaia e Vendola, meno ... diversi

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 14 Giugno 2010 alle 20:46 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'intervento di apertura della parte pubblica dell'Assemblea di Confindustria Vicenza da parte del Presidente Roberto Zuccato e dopo l'intervista al prof. Gilberto Muraro, Ario Gervasutti, direttore del Giornale di Vicenza, ha dato vita a un confronto sul tema dell'assemblea tra il governatore della Regione Veneto Luca Zaia e il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola.

Interessante il confronto tra i 2 governatori, espressione di un nord e di un sud che spesso si sono ritrovati d'accordo su questioni specifiche e che hanno saputo dare un aspetto umano anche al serrato dibattito fra culture forse meno diverse di quanto non sembri quando si scende sul concreto dei grandi problemi che oggi affliggono l'Italia e non solo.

Il confronto è stato aperto da due battute provocate da Gervasutti che nel far accomodare Zaia si doleva, simpaticamente, per non aver chiesto al presidente Zuccato di far suonare le note della Canzone del Piave. Luca Zaia ("Io sono un esperto al riguardo!") e Nichi Vendola di rimando ("Io neanche ricordo più le parole dell'Internazionale") scioglievano il pubblico nell'applauso, che poi spesso accompagnava i ‘duellanti'. Anche quando Vendola confessava di essere venuto a Vicenza convinto di far bene ad aprirsi a un mondo a cui è necessario avvicinarsi ma accompagnato dalle domande degli amici che gli chiedevano cosa andasse a fare nel 'profondo' nord. E quando rivendicava alla Puglia il primato di regione col minor rapporto tra dipendenti pubblici e popolazione mentre Zaia ‘doveva' difendersi col concetto di qualità dal dato di un Veneto, regione col maggior incremento, invece, di pubblici dipendenti. Al cento del ‘tavolo' ben animato da Gervasutti i tagli del Governo alle risorse locali per lo sviluppo (senza grande considerazione delle diverse virtuosità delle amministrazioni locali) e la situazione della sanità con la Puglia ‘finanziatrice' della Lombardia con 250 mln di euro per interventi lì eseguiti per pazienti pugliesi, per fortuna, secondo Vendola, in costante diminuzione dal 2007, e col Veneto con Zaia che si proponeva come modello virtuoso pronto anche a portare la sua esperienza altrove, cosa impossibile in Calabria, però, priva addirittura, per il governatore veneto, di un bilancio su cui lavorare. E si proseguiva così con la convinzione che, sui fatti, era vera la nota iniziale di Zuccato, che ricordava come dall'indagine Demos risultasse che Vicenza è amante sì del federalismo ma si sente ancora, per il 90% degli intervistati, italiana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network