Quotidiano |

Confesercenti, Santacatterina: contro l'ordinanza alluvione bisogna agire subito

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza  -  Confesercenti Vicenza si sta già mobilitando per impostare azioni efficaci contro l’ordinanza alluvione e chiede che si convochi subito il Comitato delle Categorie, costituito a suo tempo dal Comune di Vicenza. “E’ necessario fare fronte unico per chiedere che ognuno si assuma le proprie responsabilità in accordo con gli impegni assunti nel dopo alluvione da tutti gli attori politici e amministrativi a partire dal Presidente della Regione Zaia. Inoltre, vanno stabiliti priorità e tempi certi per i lavori relativi ai bacini di laminazione prima di rivivere le stesse emergenze” sottolinea il Presidente Bruno Santacatterina (nella foto).

Due sono gli aspetti urgenti su cui anche Confesercenti punta il dito nel dopo alluvione: il primo è che, a fronte di improvvise ma intense precipitazioni, Vicenza è sempre a forte rischio di nuove esondazioni mettendo in evidenza tutta la fragilità del proprio territorio e l’urgenza di provvedimenti di prevenzione. Il secondo è l’evidente marcia indietro del Governo rispetto agli impegni assunti sei mesi fa, sia con il dimezzamento dei risarcimenti a famiglie e imprese, sia con la definizione di un tetto massimo di contributi erogabili a impresa di 30.000 euro, a parte la disposizione di consentire rimborsi anche per danni superiori ai 500 euro piuttosto dei 1000 inizialmente stabiliti.

“Non è un cambio di marcia da poco quello che l’ordinanza del Governo vuole imporre al nostro territorio” continua Santacatterina “Anche il governatore Zaia deve reagire efficacemente a questo “sgambetto”, che cambia quanto già stabilito a fine 2010, dopo che ha più volte rivendicato al Veneto la capacità di farsi ascoltare dalla politica nazionale, mentre privati, enti e imprese continuano faticosamente a dimostrare efficienza e spirito di reazione”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network