Confermato lo sciopero di venerdì 31 marzo dei settori pulizie-multiservizi e ristorazione-turismo per rinnovo contratto. Alessio Odoni (Filcams Cgil Vicenza): “Inaccettabili le proposte su cui si arrocca la controparte!”
Giovedi 30 Marzo 2017 alle 10:42 | 0 commenti
Domani venerdì 31 marzo 2017 è stato confermato lo sciopero dei lavoratori dei comparti Multiservizi e Turismo. Lo comunica il segretario generale della Filcams di Vicenza, Alessio Odoni. Lo sciopero interessa gli addetti dei settori pulizie-multiservizi, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e agenzie di viaggio, settori che sono da più di 4 anni in attesa del rinnovo dei contratti nazionali. Spiega il segretario Odoni: "Siamo stanchi delle proposte inaccettabili avanzate dalle controparti, che comporterebbero pensanti conseguenze sulle condizioni di lavoro dei dipendenti, in particolare modo su temi che riguardano il trattamento economico della malattia, il salario, il cambio di appalto e la normativa sui nuovi assunti".
Per questo le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl , Uiltucs e Uiltrasporti Uil, hanno proclamato uno sciopero nazionale per l'intera giornata di domani venerdì 31 marzo 2017.
Il segretario della Filcams di Vicenza ricorda che lo sciopero interessa un numero consistente di lavoratori nella provincia di Vicenza occupati nei bar, ristoranti, grandi catene della ristorazione, mense, ma anche lavoratori impegnati nella pulizie di ospedali, banche, centri commerciali, uffici e fabbriche.
"In gran parte si tratta di lavoratrici con contratti part time, spesso assunte per poche ore settimanali", spiega Odoni, "anche con contratti a chiamata che spesso vengono usati per mascherare insieme ai voucher il lavoro non regolare".
La Filcams di Vicenza parteciperà con i lavoratori alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.