Quotidiano | Categorie: Fatti

Confermato lo sciopero di venerdì 31 marzo dei settori pulizie-multiservizi e ristorazione-turismo per rinnovo contratto. Alessio Odoni (Filcams Cgil Vicenza): “Inaccettabili le proposte su cui si arrocca la controparte!”

Di Comunicati Stampa Giovedi 30 Marzo 2017 alle 10:42 | 0 commenti

ArticleImage

Domani venerdì 31 marzo 2017 è stato confermato lo sciopero dei lavoratori dei comparti Multiservizi e Turismo. Lo comunica il segretario generale della Filcams di Vicenza, Alessio Odoni. Lo sciopero interessa gli addetti dei settori pulizie-multiservizi, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e agenzie di viaggio, settori che sono da più di 4 anni in attesa del rinnovo dei contratti nazionali. Spiega il segretario Odoni: "Siamo stanchi delle proposte inaccettabili avanzate dalle controparti, che comporterebbero pensanti conseguenze sulle condizioni di lavoro dei dipendenti, in particolare modo su temi che riguardano il trattamento economico della malattia, il salario, il cambio di appalto e la normativa sui nuovi assunti".

Per questo le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl , Uiltucs e Uiltrasporti Uil, hanno proclamato uno sciopero nazionale per l'intera giornata di domani venerdì 31 marzo 2017.

Il segretario della Filcams di Vicenza ricorda che lo sciopero interessa un numero consistente di lavoratori nella provincia di Vicenza occupati nei bar, ristoranti, grandi catene della ristorazione, mense, ma anche lavoratori impegnati nella pulizie di ospedali, banche, centri commerciali, uffici e fabbriche.

"In gran parte si tratta di lavoratrici con contratti part time, spesso assunte per poche ore settimanali", spiega Odoni, "anche con contratti a chiamata che spesso vengono usati per mascherare insieme ai voucher il lavoro non regolare".

La Filcams di Vicenza parteciperà con i lavoratori alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network