Quotidiano |

Conferenza Alluvionati di Vicenza, il piano economico.

Di Eduardo Mele Giovedi 18 Novembre 2010 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Conferenza del sindaco Achille Variati presso Palazzo Trissino questa mattina alle ore 12:30. Il sindaco ha riferito dell'incontro svoltosi stamattina in Provincia con Mariano Carraro, nominato vicario del Commissario per l'Emergenza Alluvione dal Presidente Zaia. Nell'incontro, a cui erano presenti anche i sindaci delle altre zone colpite, si è discusso di quello che è il piano economico per il recupero dei danni di Vicenza e provincia per l'alluvione appena abbattutasi sul Vicentino.

Verrà costituito un Comitato tecnico di pilotaggio, in cui saranno presenti provincia e comune di Vicenza. Lo stesso provvederà alla gestione dei fondi statali previsti per il rimborso dei civili e delle imprese danneggiate nel rispetto dei contenuti dell'ordinanza sottoscritta dal Presidente del consiglio Berlusconi. Saranno così previsti rimborsi fino al 75% del danno "ammissibile", ovvero del danno richiesto e certificato dal comune, tenendo comunque conto che si tratta di una percentuale solo teorica in quanto da valutare in rapporto agli effettivi fondi disponibili. Rispetto a circa 1 miliardo di euro, la prima valutazione dell'ammontare dei danni subiti in tutta la regione Veneto, è previsto, come noto, un primo apporto statale di circa 300 milioni di euro. In via del tutto eccezionale e valutati i singoli casi in modo specifico, sarà inoltre possibile ottenere immediatamente un rimborso del 50%, sempre sui danni dichiarati e certificati, basandosi su quelli che sono criteri di priorità definiti da un'ordinanza del Presidente Zaia, ed ottenuto il parere favorevole del Comitato Tecnico. Variati garantisce comunque che questi primi 300 milioni saranno utilizzati esclusivamente per il rimborso di privati ed aziende, escludendo quindi momentaneamente le spese per infrastrutture e patrimoniali per i quali sono già stati stanziati 20 milioni di euro. L'obiettivo è quello di elargire le prime anticipazioni entro il periodo di Natale. I moduli per ottenere questi finanziamenti sono reperibili sul sito del Comune di Vicenza e lo stesso sindaco invita i cittadini a presentare il prima possibile le proprie domande di rimborso, al fine di velocizzare l'operazione e garantirne l'efficienza. Viene poi fatto presente come gli elenchi da presentare alle autorità statali per ottenere gli sgravi fiscali saranno presentati dal Presidente Zaia su indicazione dei comuni, ed a questi è quindi necessario rivolgersi. Il comune di Vicenza, come ulteriore iniziativa, ha messo a disposizione il numero telefonico 0444-222580 per tutti coloro che volessero richiedere o offrire aiuti in termini di cose e servizi. Infine il sindaco si è soffermato sulla questione della costruzione di un bacino di laminazione sul Timonchio, il più importante per la salvaguardia di Vicenza, di cui Variati si dice pieno sostenitore ed afferma che si "metterà al fianco di Zaia perché questo venga realizzato il prima possibile".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network