Quotidiano |

Confcommercio plaude all'assessore Rotondi: passo concreto su viale Milano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Luglio 2013 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - “Qualsiasi iniziativa che possa contribuire a valorizzare la zona di viale Milano, corso S.S. Felice e Fortunato e le vie circostanti, portare vitalità ai negozi e ai pubblici esercizi, migliorare la città in generale, trova il nostro pieno sostegno” - esordisce così Nicola Piccolo, presidente della Sez. 6 della Confcommercio di Vicenza, commentando la notizia che l’assessore alla Sicurezza Dario Rotondi e alcuni dipendenti del comune di Vicenza, da ottobre apriranno un ufficio stabile in viale Milano (stamattina la conferenza stampa sulla sicurezza).

“Vediamo nella decisione dell’assessore, sicuramente un’iniziativa interessante – continua il presidente Piccolo -, un passo concreto nella direzione voluta da chi lavora e risiede in queste vie, vale a dire garantire maggior sicurezza e ordine all’area, migliorandone l’immagine complessiva”.

La zona a cui fa riferimento la sez. 6 della Confcommercio di Vicenza, che rappresenta gran parte delle attività commerciali, comprende non solo viale Milano e Corso san Felice ma anche altre vie come Viale Torino, via Firenze, via Napoli, che hanno visto  aumentati con il tempo le difficoltà e il degrado. Tali aree hanno saputo comunque mantenere una valida tradizione commerciale, con negozi e bar qualificati,  per una zona che rappresenta pur sempre una delle “porte” principali di accesso al centro storico.

“L’incontro che si terrà domani con l’assessore  Rotondi, direttamente in zona, sarà l’occasione per ribadire la volontà dei commercianti ed esercenti della zona a collaborare, ognuno per la sua parte, al miglioramento di una situazione talvolta fuori controllo – sottolinea il presidente Nicola Piccolo -. La disponibilità da parte nostra è massima, poiché vorremmo davvero che fossero risolti i problemi e si arrivasse a dare al più presto una maggiore serenità alla zona, migliorando il clima sia per chi vi lavora, sia per chi viene a fare shopping o semplicemente transita per queste vie per recarsi in centro. Credo quindi sia importante – continua Piccolo – per tutti  coloro che puntano a valorizzare l’area, noi commercianti in primis, avere un punto di riferimento direttamente sul posto. In tal senso, la presenza dell’assessorato alla sicurezza in viale Milano potrà divenire un importante filo diretto per segnalazioni o comunicazioni di pronto intervento in caso di episodi particolari”.

“Da parte nostra – conclude Piccolo – abbiamo già chiesto di mettere presto in piedi un tavolo permanente di lavoro con l’amministrazione comunale, con il quale si guardi complessivamente alla zona,  studiando interventi che portino a un miglioramento della situazione generale, partendo dalla priorità della sicurezza per affrontare poi anche alti punti essenziali ovvero quelli residenziali e viabilistici, fino a mettere in piedi iniziative culturali e di interesse per i cittadini. In tutto quello che si vorrà fare per portare vitalità e valorizzazione a queste vie della città, noi ci saremo, confermando la nostra collaborazione”.              


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network