Quotidiano | Categorie: Fatti

Confcommercio, il presidente Sergio Rebecca e il direttore Ernesto Boschiero oggi in Prefettura: un incontro conoscitivo con al centro il tema sicurezza

Di Comunicati Stampa Venerdi 24 Febbraio 2017 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Il presidente provinciale di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca e il direttore Ernesto Boschiero hanno incontrato, stamane, il nuovo Prefetto Umberto Guidato. Il mondo del commercio, del turismo e dei servizi riveste un ruolo sociale ed economico fondamentale per il territorio e in tal senso i vertici di Confcommercio Vicenza hanno voluto presentare al Prefetto, da poco insediatosi, non solo l'attività svolta dall'Associazione più rappresentativa del Terziario in provincia, ma anche affrontare alcuni temi particolarmente sentiti dagli imprenditori associati.

La sicurezza, non a caso, è stato il primo punto all'ordine del giorno: "La priorità è il contrasto dei fenomeni criminali - afferma il presidente Sergio Rebecca -, un punto di vista, questo, già condiviso con le autorità di pubblica sicurezza locali a cui siamo grati per il grande lavoro svolto. Il livello di allarme resta però ancora alto per il ripetersi di furti e per il rischio che alcune zone, in città e provincia, scivolino sempre più nel degrado". Ci si è soffermati, in particolare, sul caso Campo Marzo a Vicenza: "Abbiamo espresso il nostro apprezzamento - sottolinea Rebecca - per i recenti interventi, che sono andati al di là dei normali controlli di routine": il riferimento è al blitz della Polizia di Stato che ha portato a scoprire le così dette "buche della droga". L'attenzione è stata posta anche ad altri ambiti della provincia "dove si corre il rischio - spiega il presidente di Confcommercio Vicenza - che la fisionomia delle nostre città e dei nostri paesi cambi".
Sempre a proposito di ordine pubblico, nel corso dell'incontro si è affrontato il tema dell'immigrazione e della gestione dei profughi, spostandosi poi su problematiche più direttamente connesse al mondo del commercio come l'abusivismo e il governo urbanistico del territorio "nel quale si deve prestare particolare attenzione alle attività di vicinato - ha voluto ricordare il presidente Rebecca -, tutelando il servizio di prossimità per scongiurare la desertificazione commerciale dei piccoli centri e dei quartieri". Un primo faccia a faccia conoscitivo, dunque, quello tra Prefetto e vertici di Confcommercio Vicenza, con il quale si sono poste le basi per continuare il proficuo dialogo tra istituzioni locali e categorie economiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network