Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Confcommercio. Dodici corsi gratuiti per lavoratori del terziario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Agosto 2011 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Sono aperte le iscrizioni alle proposte formative dell'Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza, che si svolgeranno nella sede della Confcommercio. Informatica e lingue straniere, soprattutto, ma le proposte formative dell'Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza, riguardano altri ambiti adatti ad arricchire le competenze dei lavoratori dei settori del commercio del turismo e dei servizi. In programma ci sono, infatti, corsi sulle tecniche di vendita, sul controllo di gestione, di comunicazione e marketing e sulle politiche e gestione del personale.

In tutto dodici corsi, che l'Ente Bilaterale Settore Terziario della provincia di Vicenza, organismo costituito da Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, ha in programma di sviluppare da settembre, coinvolgendo oltre un centinaio di dipendenti delle aziende vicentine del settore Terziario.

Le lezioni si terranno in orario serale, nella sede di via Faccio, 38 a Vicenza (sede provinciale Confcommercio) e, al raggiungimento di un congruo numero di iscritti, in alcune sedi mandamentali. Ogni corso avrà la durata di 24 ore complessive.

Com'è consuetudine nell'attività formativa dell'Ente Bilaterale, i corsi sono completamente gratuiti per i partecipanti e per le loro aziende, in quanto i relativi costi sono interamente a carico dell'Ente.

A fianco di lezioni contraddistinte da temi più consueti e sempre molto richiesti, come quelli di informatica (con un corso su "Word ed excel") e di lingue ("Tedesco base" e "Spagnolo intermedio"), vanno segnalati anche titoli particolarmente innovativi.

Ad esempio "La gestione ottimale del tempo", per individuare metodi e tecniche di gestione del tempo funzionali all'attività manageriale e professionale. Per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, da citare i corsi "Tecnica e psicologia di vendita", "Parlare in pubblico", "La gestione dei clienti difficili" e "L'assertività: come migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri".

Grande attenzione anche agli aspetti gestionali: il corso "Analisi di fornitori e clienti per la razionalizzazione di costi e rischi" consente di analizzare variabili economiche e finanziarie utili a comprendere al meglio clienti e fornitori. "Budgeting e pianificazione delle vendite" permette di ottimizzare la presenza dell'azienda sul mercato e di realizzare budget di vendita come strumento di crescita. "Leadership ed intelligenza emotiva" ha l'obiettivo di motivare i collaboratori al fine di creare una squadra di successo.

Innovativo il tema "Sistema previdenziale e metodologie contributive", mirato a chi si occupa di amministrazione del personale, consente di acquisire conoscenze e competenze in materia di previdenza obbligatoria ed integrativa al fine di dare un'efficace consulenza all'interno dell'azienda in cui si opera.

Le iscrizioni ai corsi sono già aperte e ulteriori informazioni si possono avere contattando l'Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza (0444 964300), oppure consultando il sito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network