Quotidiano |

Confcommercio: dall'11 marzo corso abilitante per settore alimentare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Febbraio 2013 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Chi vuole aprire un bar, un ristorante o comunque un'attività nel settore alimentare e non è in possesso di specifici requisiti, ha l'obbligo di frequentare un corso di Somministrazione e vendita di prodotti alimentari di 120 ore. Esac Formazione, società che fa capo a Confcommercio Vicenza, ha in programma nei prossimi giorni l'avvio di un corso abilitante in materia. 

La data di partenza è fissata l'11 marzo, con conclusione prevista il 30 maggio, dopo di che si potrà affrontare l'esame finale che dà diritto al conseguimento dell'abilitazione. Va detto che il corso non è semplicemente una formalità da espletare, ma è anche estremamente utile a chi si affaccia in questo settore, perché mira a formare operatori impegnati nel corretto svolgimento della propria attività commerciale, secondo le disposizioni vigenti in materia di tutela della salute, della sicurezza e dell'informazione ai consumatori. 
Tra gli argomenti affrontati durante il corso, che si svolgerà al Centro Formazione Esac di Creazzo, da citare la legislazione igienico - sanitaria; elementi di merceologia; amministrazione e contabilità dell'azienda; legislazione commerciale, fiscale, sociale, del lavoro e penale; tecniche di vendita e marketing; elementi di pratica professionale. 
Non tutti, comunque, sono obbligati a frequentare il corso da 120 ore. E' esentato, ad esempio, chi ha prestato la propria opera, per almeno due anni anche non continuativi nel quinquennio precedente, in imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande. L'importante è essere stato impiegato come dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore, oppure ancora in qualità di coadiutore familiare. 
Resta fermo, come requisito alternativo, quello di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti il settore. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.esacformazione.it o tel. 0444 964300.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network