Quotidiano |

Confcommercio, corso di riqualificazione per disoccupati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Gennaio 2011 alle 13:54 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Da disoccupati a esperti nell'analisi delle performance aziendali. Un corso gratuito proposto da Confcommercio Vicenza e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Un'opportunità, finanziata con una borsa di studio, per chi in questo momento è senza lavoro e vuole riqualificarsi dal punto di vista professionale.

Ad offrirla è la Confcommercio di Vicenza, che nei prossimi giorni farà partire un corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, rivolto a disoccupati in possesso di diploma di scuola superiore e almeno due anni di esperienza alle spalle.
Il corso è finalizzato a creare una figura operativa dedita all'analisi dei principali indicatori che rilevano le performance delle aziende e di fornire indicazioni per migliorare gli aspetti gestionali utilizzando le leve del marketing, dell'amministrazione e dell'organizzazione del lavoro. La proposta formativa intende fornire agli allievi competenze sempre più richieste dalle aziende, con una modalità didattica volta a trasferire in modo rapido ed efficace le abilità necessarie per entrare in una realtà operante nei settori del commercio, turismo e servizi. E' prevista una borsa di studio a parziale copertura delle spese di frequenza delle 300 ore di corso (pari a 900 euro totali), nonché la possibilità di fare un'esperienza di stage presso aziende che hanno già manifestato l'interesse ad ospitare gli allievi.
Tra gli argomenti che verranno approfonditi durante le 160 ore di lezione in aula (cui seguiranno 140 ore di stage) vanno evidenziati l'amministrazione e finanza, i sistemi di controllo, l'uso delle tecnologie informatiche, la gestione delle relazioni commerciali. L'obiettivo finale è quello di formare una figura professionale in grado di costruire un sistema di indicatori delle performance aziendali che aiuti l'imprenditore a governare i processi gestionali, in un momento in cui le imprese devono aprirsi a nuovi modelli di business, sull'onda della globalizzazione dei mercati.
Al termine del corso, realizzato nell'ambito del progetto finanziato dal FSE "Interventi Integrati di formazione per lo sviluppo e l'ottimizzazione delle performance di impresa", viene rilasciato un attestato regionale di frequenza.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network